Galliate - Coincidenze strane: alla partita di andata era il solstizio d’inverno, l'altro giorno era l’equinozio di primavera. Le due ricorrenze portano bene al Basket Galliate che inanella la terza vittoria consecutiva nel girone di ritorno, portandosi a quota 22 punti al pari di Novara. Galliate arriva al Pala don Bosco di Borgomanero priva di Schirone, Albano, Pollastro e Talpo. Così coach Marrari premia la caparbietà negli allenamenti di Ema(nuele) Rizzio convocandolo per questo incontro. E’ la sua prima apparizione in campionato, entra in campo a -1’19” alla fine e con una freddezza da giocatore scafato, tira dalla distanza siglando il 59 punto per Galliate. Della partita non c’è un granché da scrivere. Primo quarto orribile, con poche segnature da entrambe le parti. A -8’24” Galliate è sotto di 4, riduce poi le distanze e raggranella appena dieci punti a fine periodo, staccato di due. Secondo quarto: El Hajji sigla il pareggio dopo 15” dell’inizio, ma Bucci ci castiga con una bomba da tre. Ma il nostro Nabil questa sera è in gran serata e mette 12 punti nel solo secondo quarto che, con gli altri quattro di Nicola Ugazio, pareggiano i 26 degli agognini. Si va negli spogliatoi, luogo dove avvengono vere “mattanze” da parte degli allenatori, in simili circostanze. La “personalità” di coach Marrari ha un effetto positivo sui Galletti che, rientrati sul bel parquet del campo Salesiano, giocano in modo più determinato. Quarto che vede tre belle conclusioni da parte di Marco Gambaro, l’ottimo prova di Simone Ugazio, un Vellata preciso ai liberi, un impreciso dalla lunetta Colombi con uno zero su quattro ai liberi, la ciliegina da tre punti di Nicola Ugazio; dall’altra parte continuano le performances di Chiarinotti. La sirena del terzo quarto suona con uno score di 39-46. Ultimo quarto. Ormai la partita ha preso un buon abbrivio per i Galletti che con Bozzola allunga ulteriormente le distanze, il lungo El Hajji mette a segno altri 6 punti, per guadagnarsi il titolo di MVP della serata, un plauso a El Hajji per essere ritornato ai tempi migliori! Suona la sirena, un giocatore “anziano” agognino ha qualche screzio con un nostro giocatore. Il Presidente Pettinaroli invita il proprio rappresentante a chiedere scusa, ma quest’ultimo gli volta le spalle e se ne va. E’ lo stesso Sig. Pettinaroli che con, fair play e da gran signore, chiede scusa dell’accaduto a Vellata. Non ho vergogna a scrivere che mi sono commosso per questo fatto!
Diamo appuntamento a domenica 30 marzo al PalaCustoza per la partita contro Domodossola. Forza Galliate!
Paolo Masotti
PGS Don Bosco Vs Basket Galliate 46 - 59 (12-10,26-26,39-46).
Basket Galliate A.S.D.: Ugazio N. 15, Ugazio S. 9, Colombi, El Hajji 18, Gambaro 6, Mancin 2, Bozzola 2, Vellata 5, Rizzio 2, Maiocchi. All. Marrari Alessio
PGS Don Bosco: Andrini 6, Linfazzi, Brugnone 2, Lino 3, Farolfi, Bruzzese, Chiarinotti 13, Cominoli 8, Casarotti 2, Carcione 6, Bucci 6. All. Erbetta.
Arbitri: Pirazzi Lorenzo e Pescarolo Luca.