Trecate - Dopo la bruciante sconfitta di settimana scorsa contro Domodossola, Trecate si presenta sul difficile campo di Mortara non in ottime condizioni: settimana difficile con Cantone e Pioggia ancora influenzati e Canavesi non in ottime condizioni. Mortara dal canto suo deve rinunciare a Cattaneo (stagione praticamente finita per lui) riducendo di fatto le rotazioni già corte.
In avvio i padroni di casa sono micidiali in attacco con Mossi e Grugnetti, che di fatto non sbagliano nulla nei primi 5 minuti. Trecate pare in confusione e attacca in maniera prevedibile, trovandosi subito ad inseguire gli avversari. Col passare dei minuti però la truppa di coach Cerina prende coraggio, Mortara inizia a tirare con percentuali umane e il BCT in attacco trova buone soluzioni sia dal pitturato con Martinetti e Canavesi sia con Tramona, bravo nel farsi trovare pronto per tutta la partita sui tagli dal lato debole e con giocate di pura energia. Il primo quarto è un testa a testa tra le due squadre, con Mortara che alla sirena conduce per 22-18.
Nel secondo e nel terzo quarto probabilmente si vedono i 20 minuti migliori di questa stagione targati Basket Club Trecate: nonostante le difficoltà per aver perso per infortunio sia Taffettani che Lattuada (colpo fortuito al viso che lo terrà lontano dal parquet per tutto il secondo quarto e buona parte del terzo) gli ospiti riescono a dare uno strappo deciso alla partita. Scarabello in regia è ordinato e disputa una gran partita, prendendosi responsabilità e diverse soluzioni di tiro che manda tutte a bersaglio. Ma è tutta Trecate a dare un contributo importante: Cantone con 5 punti pressoché in fila, Gambaro e Pioggia con energia sotto i tabelloni, Martinetti e Canavesi nel gioco spalle a canestro danno l’impressione questa sera come non mai di poter mettere in seria difficoltà gli avversari. Mortara dal canto suo trova difficoltà contro la difesa energica dei trecatesi, e non trovando più in Grugnetti e Mossi i due terminali di riferimento in attacco. Con un parziale di 25-11 si va così al riposo sul 43-33 per Trecate.
Nel terzo quarto l’inerzia della partita non cambia: Scarabello e Cantone hanno la mano calda, Tramona e Martinetti giocano molto bene rispettivamente dal lato debole e nel pitturato. Trecate raggiunge il massimo vantaggio sul 61-41. Tutto sembra mettersi in discesa per i ticinesi, quando di colpo, come già successo più volte quest’anno, nell’ultimo periodo la luce sembra spegnersi. Mossi si carica i suoi sulle spalle segnando 8 punti di fila, Trecate non riesce a schiodarsi per i primi 5 minuti di quarto periodo da quota 64 a tabellone, consentendo a Mortara di rientrare fino a meno quattro. Film dal finale già visto si poteva ipotizzare, ma questa volta Trecate trova prima una tripla di Cantone, poi un canestro nel traffico di Scarabello, mettendo di nuovo 10 punti di distanza tra lei e i padroni di casa. La difesa a zona allungata della Expo Inox crea parecchi grattacapi al BCT che riesce a farsi raggiungere. Su una palla persa a metà campo, Scarabello commette fallo intenzionale, consentendo a Mortara di rientrare a due soli punti di distanza. Gli ultimi 30 secondi sono concitati: Mortara sbagli con Zandalasini da distanza ravvicinata, Scarabello sul rimbalzo subisce fallo. In lunetta il giovane play trecatese fa zero su due. Sul capovolgimento di fronte Mortara pasticcia e perde palla, Cantone è il più lesto di tutti ad impossessarsene ed il fallo tattico manda il tiratore ticinese in lunetta. Epilogo diverso, 2 su 2 e Trecate nuovamente a più 4 a sette secondi dalla fine. Time out Mortara e ultimo tiro che si stampa sul ferro. Suona la sirena ed esplode la gioia liberatoria per Trecate, alla seconda vittoria di questo 2012. Una bella impresa per i ragazzi ticinesi, dedicata anche al proprio affezionato Presidente Baraggini, assente per motivi di salute a cui tutta la società e i sostenitori augurano una pronta guarigione e un ritorno al fianco della squadra.
Prossima partita sabato prossimo, 4 febbraio, contro Cantù tra le mura amiche del PalaAgil. Partita quanto mai importante, inutile dirlo, per cercare di agganciare anche il terzultimo posto, dopo aver agguantato il penultimo in questo turno.
EXPO INOX MORTARA – BASKET CLUB TRECATE 71-75 (22-18, 11-25, 20-21, 18-11)
BCT: Scarabello 17, Taffettani 10, Pioggia 4, Lattuada 5, Tramona 8, Iorio ne, Cantone 13, Martinetti 10, Canavesi 9, Gambaro 4. All. Cerina