Trecate - Partita fisica come da previsioni a Nole e il B.C.T. - 3° in classifica - non si tira indietro per 34', poi il black-out finale che vanifica tutti gli sforzi... inspiegabile. Si parte e dopo una fase di studio Scrocco e Berta si sfidano da tre, 11-5 il parziale per i padroni di casa, ma Trecate c’è e la prima mini pausa arriva sul 15-15. Cresce la fisicità della gara e la coppia in grigio scontenta un po’ tutti. Ciriè con Berta e il cecchino Fiore prova la fuga, ma Negri e Cavallaro con Lanza portano gli ospiti alla pausa lunga a –5 sul 39-34. Al rientro solito copione e agonismo come è naturale che sia, che cresce ancora se possibile, i contatti si sprecano e i soliti Berta e Fiore con un buon Gatta al tiro provano ancora la spallata ai trecatesi, ma Negri e capitan Scrocco non ci stanno e anzi mettono il naso avanti con una conclusione da tre di Mirco Cavallaro, abituato nella sua bella carriera ai campi caldi toscani e ultima mini sosta che arriva sul 54-52 per i padroni di casa e gara ancora apertissima.
Si riparte per gli ultimi 10' e cresce la confusione in regia fra gli ospiti, ma a 6' e 2" il punteggio dice ancora 58-56 e palla in mano al Bct; da qui il buio e un parziale dei padroni di casa di 14-0, che annichilisce i trecatesi presenti e esalta il numeroso pubblico presente di casa. La sirena finale arriva sull’ennesima tripla di Fiore sul 75-56, che infierisce su un Bc Trecate troppo arrendevole nel finale per essere vero.
Ed ora: subito due gare casalinghe per riprendere entusiasmo e rimpolpare la classifica: 5 Pari Torino domenica 15 gennaio e a seguire la 1^ di ritorno con Savigliano domenica 22 sempre al PalAgil alle ore 18. Il calore degli appassionati trecatesi siamo certi che darà una mano ai ragazzi di coach Pier Zanotti, che Cus a parte fra le mura amiche non hanno mai tradito.
Marco Travaglino
Bc Trecate: Colombo 3, Scrocco 15, Negri 12, Di Paola 5, Bassi 4, Fant, Lanza 5, Mamone 2, Cavallaro 10, Leqejza, Lameran, Romano. All. PierFrancesco Zanotti.
Cerealterra Ciriè: Berta 21, Gatta 15, Colombano, Stodo 3, Marchis n.e., Ferrone n.e., Antelli 3, Fiore 19, Viano n.e., Martoglio 9, Perino 2, Schillaci 3. All. Luca Pistol
Arbitri: Pirazzi Lorenzo e Pescarolo Luca
Parziali: 15/15 – 39/34 – 54/52 Finale 75/56