Trecate - Dopo i due punti strappati a Savigliano ecco la trasferta “rischiosa” sempre nel Cuneese in quel del Marchesato di Saluzzo nel vecchio Piemonte e Negri, Cavallaro e soci non deludono in un ambiente “caldo” ma corretto. Si parte dopo la bella accoglienza riservata a Claudio Negri dai padroni di casa, post Mondiale in Cina, e Pierre Zanotti inizia con Colombo in regia, Bassi e Scrocco bocche di fuoco, Negri e Di Paola a far legna sotto le plance. Risponde il coach di casa Sergio Perlo: con capitan Baruzzo, Negri, Paschetta, Zuccarelli centro e Calzavara tiratore scelto. Trecate non vuole subire e difende forte con un 4/0 iniziale di parziale. Entra Mamone e la mette in appoggio e il primo quarto vede i ticinesi sul 14/8 con tre triple a bersaglio. Si riparte e i tiratori scelti Cavallaro e Scrocco deliziano i presenti da tre e il Bct va sul 13-24, difendendo ancora forte. Ma Saluzzo non ci sta e con Riviezzo e Negri prova i limitare i danni; prima della pausa lunga si infortuna in entrata Leqejza, ma coach Zanotti ha buone risposta da tutti e da Lanza nell’inciso, la pausa lunga arriva sul 25-32 sempre per gli ospiti.
Si riparte e il PalaOnda sogna il sorpasso: Calzavara riporta subito i suoi a -2 sul 34-36, ma Trecate non vuole perdere l’inerzia della gara e con un Cavallaro spettacolare ancora da tre e un Negri concreto tiene botta sul 45-42 si arriva all’ultima pausa breve. Le difese se possibile aumentano il loro impeto ancora e il pathos nei presenti anche, gli ospiti tengono botta con chiunque coach Zanotti schieri, un bel segno per il futuro, che scaccia ogni dubbio. El Kihel dalla panchina illumina Saluzzo e i padroni di casa dopo 35' e 10" mettono il naso avanti, il rischio per capitan Scrocco di capitolare sale, ma l’autocontrollo è alto e Bassi da 3 ristabilisce subito la parità sul 54-54. Negri con una sontuosa schiacciata riporta Trecate sul +6 di lì a poco, ma dopo un minuto di coach Perlo e il ricorso al fallo sistematico Saluzzo da tre con l’infaticabile Calzavara torna a -1, a 43" dalla fine il numeroso pubblico presente si fa sentire. Ma Fant e Scrocco precisi dalla linea della carità portano a Trecate un importantissimo referto rosa, sul 62-66 finale, rendendo onore ai padroni di casa dopo la sirena finale per l’intensa e avvincente gara disputata.
E ora finalmente due gare casalinghe per il Bct mercoledì 26 alle ore 21 al PalaAgil con il Cus Torino anche lui retrocesso lo scorso anno dalla Serie B e domenica 30 ottobre con Fossano alle ore 18. Due formazioni da rispettare sempre, ma la voglia di ritornare in vetta alla classifica di serie C Gold e tanta fra i ragazzi di coach Pierre Zanotti e nella società del presidente Giovanni Baraggini visti gli enormi sforzi compiuti in estate. La curiosità di vedere le gesta di Claudio Negri e soci ne siamo sicuri darà il la a venire al PalaAgil che non deluderà con il suo bel colpo d’occhio, come molto spesso in passato è avvenuto.
Marco Travaglino
Saluzzo-Bc Trecate: 62-66
Bc Trecate: Fant 5, Cavallaro 24, cap. Scrocco 9, Negri 17, Colombo, Bassi 3, Lanza 2, Mamone 2, Romano n.e., Leqejza, Di Paola 4. Coach Pierre Zanotti.
Saluzzo: cap. Baruzzo 8, Pellegrino n.e., Negri 8, Pasquetta 2, Mina 5, El Kehil 8, Zuccarelli 2, Riviezzo 8, Calzavara 21, Francese. Coach Sergio Perlo.
Arbitro: Recenti di Alba e Sconfienza di Castigliole d’Asti (Cn)