Trecate - Ci hanno provato fino alla fine i ragazzi di coach Angelo Cerina, a regalare al grande pubblico trecatese del PalAgil la prima storica vittoria in Serie B, ma Livorno (finalista Scudetto nel 1989 contro Milano) trova nel neo arrivato da Firenze Andrea Gianpaoli nei momenti decisivi della contesa un vero martello e porta a casa la vittoria 86-91, lasciando l’amaro in bocca ai biancoblu. Questa l’estrema sintesi dell’8^ di andata fra i piemontesi e i toscani di coach Daniele Quilici. Si parte con Trecate che riporta in regia Larizzate, quindi Peroni, Scrocco, Gerli e Grossini (assente Gambaro, la cui carriera cestistica molto probabilmente si dividerà dalle sorti del Bct dopo molti anni). Risponde coach Quilici con: Perin, Banchi, capitan Mariani, Granchi e Ravazzani. E l’avvio è scoppiettante, Peroni trova ripetutamente la via del canestro ospite da 3, mentre Livorno con Ravazzani sotto il tabellone trecatese fa la voce grossa con Gerli che soffre i centimetri e la stazza del lungo livornese; al 5° il punteggio è sul 10 pari. Entra Colombo per Gerli e Trecate allunga 25-20 alla prima sosta. Secondo quarto con Cantone che entra subito in partita da tre, cui risponde Ceriglio, ma il Bct ci crede e con Scrocco e Peroni al tiro va sul 37-27, con conseguente minuto livornese e dentro al debutto l’ex fiorentino Giampaoli che si presenta con tre triple consecutive e Trecate che riesce a tenere l’inerzia della gara sul 49-47 di fine 1° tempo. Si riparte e la fisicità della gara cresce come era nelle previsioni, restando equilibratissima; Perin sprona i suoi mentre Trecate difende meglio su Ravazzani nel 2° tempo, ma è ancora Giampaoli a far male al tiro (alla fine per lui saranno 29 i punti) e si passa dal 65 pari al 69-68 sempre per il Bct del 30° minuto, con Peroni e Grossini che ora faticano a trovare il canestro toscano. Taffetani trova punti importanti e con Cantone da 3 i ticinesi rintuzzano i tentativi di Livorno di scappare e a 1' e 29" Gerli riporta il Bct a -2 (82-84), ma è ancora Giampaoli da tre a chiudere la contesa sull’86-91 per il Don Bosco Livorno. Malgrado l’impegno e la dedizione, la vittoria manca in casa Bct, ma continuando così senza perdersi d’animo i risultati possono arrivare.
Adesso sulla strada dei ragazzi del presidente Giovanni Baraggini arrivano due trasferte: Monsummano Terme domenica 22 novembre alle ore 18 e Forlì. Fiducia e impegno non devono mai mancare.
Bc Trecate-Don Bosco Livorno: 86-91
Bc Trecate: Larizzate 9, Taffetani 9, Peroni 17, Scrocco 18, Grossini 6, Colombo 10, Scaglia, Amodio n.e. Gerli 6, cap.Cantone 11. Coach: Cerina.
Don Bosco Livorno: Cap. Mariani 6, Perin 14, Banchi 4, Ravazzani 22, Thiam 2, Granchi, Bruno Ceriglio 9, Creati n.e., Artioli 6, Giampaoli 29. Coach: Daniele Quilici.
Arbitri: Tarascio di Priolo Gargallo (SR) e Lombardo di Trapani (TR).