Trecate - Testacoda del campionato in programma al Pala Cima di Alessandria, tra i padroni di casa all’ultimo posto in graduatoria e i biancoblu ospiti trecatesi al secondo. Solitamente in questo tipo di match chi rischia di più è la formazione favorita, rischio che Trecate sembra non prendere in considerazione, imponendo già dai primi minuti il tasso di maggiore fisicità, esperienza e capacità tecnica. Avversari che tentano di tenersi in gara con il tiro dalla lunga distanza, ma che nella prima parte di gara non paga dividenti importanti. è così i biancoblu allunghino nel punteggio: 25-7 alla prima pausa e 43-23 all’intervallo, frutto di una discreta difesa e un’ottima circolazione di palla in attacco. Si riprende dopo la sosta e quello ai padroni di casa non era riuscito nella prima parte della partita ora funziona meglio. Le percentuali di tiro migliorano sensibilmente con un Billi ispirato. Trecate dal canto suo gioca con supponenza e scarsa applicazione del piano gara. Buon per i ragazzi di coach Gambaro che le percentuali ai tiri liberi sia eccellente, consentendo di mantenere un discreto margine all’inizio dell’ultimo periodo di gioco. Nemmeno il recupero dei ragazzi di casa risveglia gli ospiti che rischiano molto in due circostanze con il -5 e il -4 a 1’ dal termine (71-67). La maggior classe e l’esperienza di Negri, Peroni e Sanlorenzo consente di riallungare portandosi a distanza di sicurezza. Era una gara incerta soprattutto per l’applicazione mentale; qualche rischio lo si è corso, ma alla fine la vittoria e il 2° posto in classifica sono in cassaforte.
Canestro Alessandria-Bc Trecate: 69-78 (7/25 16/18 23/19 23/16)
Bc Trecate: Negri 20, Appendini 2, Bernardi 6, Biondi ne, Bottacin 4, Romano 11, Cedrati 2, Pollione ne, Nicolini 5, Di Carlo ne, Peroni 17, Sanlorenzo 11. Coach: Gambaro. Tiri liberi: 15/16 (93%!)
Settore giovanile - Altro weekend più che positivo per i giovani biancoblu. Ferma in attesa della seconda fase Top l’under 14, vincono le due Under 18 Gold , l’Under 16 e l’Under 15; unica sconfitta la formazione dell’Under 13. La prima pagina spetta questa volta alla formazione dell’Under 16 Silver che, battendo Borgosesia al Pala Mezzano 64-53 (Hika 16, Corso 11, Colombo e Nicolini 8), conquista un’isperata (alla vigilia) qualificazione alla fase top regionale. Bravissimi i biancoblu di coach Cerina che con un girone di ritorno strepitoso hanno saputo rimontare posizioni su posizioni, qualificandosi tra le migliori squadre del Piemonte. Complimenti a tutti i ragazzi: Andrea Cosentino, Luca Chiafele, Lorenzo Corso, Ilyass Totss, Alberto Silvestri, Vlad Ciobanu, Nicola Lettera, Edoardo Nicolini, Federico Cupo, Lorenzo Montuori, Alessio Colombo, Kevin Hika. Firmano un altro strepitoso risultato i ragazzi dell’Under 15 Silver, guidati per l’occasione da coach Marco Travaglinoche straripano, è proprio il caso di dirlo, sul lago d’Orta battendo agevolmente al Pala Bagnella la formazione di Omegna per 81-43 (Varone 19, Corso 19, Airoldi 15), conservando il primo posto in graduatoria oltre alla già certa partecipazione alla fase Top regionale. Infila la seconda vittoria consecutiva la formazione dell’Under 18 Gold B al Pala Mezzano si vendicano della sconfitta subita di 50 punti del girone d’andata da Borgosesia. I ragazzi di coach Calcaterra si impongono per 84-67 (Candida F. 31, Ruffa 24, Bakuli 12). Una vittoria inutile per la classifica finale, ma utilissima per ritrovare orgoglio e soprattutto fiducia in vista della seconda fase di consolazione. Forza ragazzi ci si aspettano buone prestazioni da parte di tutti voi! Unica sconfitta della giornata la formazione dei più piccini dell’Under 13, uscita sconfitta dalla trasferta di Borgosesia. Tante assenze e sopratutto avversari fuori portata per i biancoblu di coach Parozzi, che devono cedere di fronte alla maggiore capacità tecnica e fisica degli avversari apparsi troppo più avanti nella loro formazione tecnica. Ma tanta allegria poi dei piccini alla pizzata del post gara, segno che a questa età conta molto di più stare insieme e divertirsi che una vittoria. Chiude il proprio campionato l’Under 18 Gold A uscita da Borgosesia con la rituale vittoria per 80-55. Con questa ultima gara i ragazzi di coach Bianchi Martina chiudono al primo posto solitario in classifica con 16 vittorie e 0 sconfitte. Complimenti per il risultato ottenuto a tutti i ragazzi: Giuseppe Varone, Federico Ravetti, Matteo Morganti, Gabriele Massetti, Luca Usan, Stefano Villa, Luca Galzerano, Andrea Ummarino, Mattia Frongillo, Simone Pugno, Nicolò Di Carlo, Matteo Nicolini, Lorenzo Fragonara, Matteo Ugliotti. Ora via agli allenamenti per l’imminente inizio della fase top che varrà la qualificazione alla final four regionale di categoria. Forza ragazzi!