Trecate - C’era da far dimenticare una scialba prestazione di 7 giorni fa al PalaAgil con il 5 Pari Torino e c’era da rimpinguare la classifica verso posizioni più consone al Trecate e l’impegno non è mancato e capitan Lanza e compagni con una prestazione gagliarda hanno rivinto al Pala-Cima dopo 15 giorni appena. Si parte e Trecate ha il compito di difendere forte sul perimetro e così è stato, limitando Billi, Pilati e Taverna, meno il folletto Gay, e dopo 5 minuti il Bct è avanti 10-1 e lo sarà per 40 minuti; Tannoia e Peroni affondano nella difesa di casa, mentre Sanlorenzo e Negri fanno legna sotto i tabelloni; si va alla prima sosta breve sul 8-20 meritatamente per i ragazzi di coach Stefano Gambaro. Cresce anche Pelusi con il passar dei minuti e Alessandria che prova una timida 2/3 adattata. Il 1° tempo finisce sul 25-34 sempre per Trecate, che regala un po’ ai liberi (alla fine le statistiche diranno 13 su 26). Si riparte con i lunghi di casa Pilati e Taverna carichi di falli e con Peroni che difende forte su Taverna; Gay intanto si sblocca al tiro così come Pizzala da tre e l’ultima sosta breve arriva sul 38-50 sempre per il Bct che tiene a bada la volontà di Gay e compagni che mentalmente ora cedono un filo con Pelusi e Peroni che continuano a fare ancora male e tutti e dieci i Ticinesi ruotati da coach Gambaro e giustamente in campo, con nove di loro a punti a referto per il 47-67 finale.
Ci voleva proprio, per continuare la risalita in classifica verso la pausa natalizia e concentrarsi ora sulla sfida di domenica 3 casalinga con Collegno all’orario consueto delle 18 al PalaAgil, non PalaCima perché se così fosse… concedeteci la battuta. Sta ai ragazzi, il cui impegno però non è mai mancato, continuare la crescita e regalare una gioia al pubblico di casa, in crescita anche lui come Lanza e soci.
Il Canestro Alessandria-Bc Trecate: 47-67 (8-20; 25-34; 38-50)
Bc Trecate: Lamera, Peroni 20, Romano 2, Pizzala 6, Tannoia 7, Pelusi 14, Sanlorenzo 11, Lanza cap. 3, Cedrati 2, Negri 2. All. Gambaro.
Il Canestro Alessandria: Nizzi, Gay 17, Tava 10, Cavarretta, Pilati 2, Taverna 12, Cremaschi, Zogno, Billi 2, Palmesino, Yahya 4. All. Talpo.
Arbitri: D’Errico di Grugliasco e Negro di Torino