Trecate - Ancora una volta una partita giocata discretamente dal team biancoblu, ma conclusa come le precedenti 17 gare. A differenza di altre gare di questa serie B, quella di sabato sera però era decisamente alla portata dei ticinesi e qualcuno nella ‘rosa’ di coach Angelo Cerina ha dato purtroppo segni di remissione e appagamento mentale, mollando sul più bello, limitandosi al compitino senza quell’ardore che in altre occasioni si è visto anche quest’anno. Torino ci ha creduto di più e in volata ha portato a casa due punti, che alimentano le speranze di salvezza, mentre Trecate si lecca le ferite… Gara in equilibrio per 25 minuti, con molta tensione in campo e con il Bct che ha in Grossini e Scrocco i suoi terminali offensivi grazie alla buona regia di Luca Taffettani, che con il passar dei minuti soffre però il contatto fisico e il CUS che resta in scia, sospinto da Dello Iacovo e dal cecchino Maino. Primo tempo concluso 38-40 per gli ospiti e ripresa che riparte con lo stesso canovaccio e un buon Alessandro Amodio nella fase difensiva; Trecate allunga a +5 e a +8, ma dalle rotazioni coach Cerina ha poco in termini di punti, mentre il Cus con Maino e Bianchelli e Dello Iacovo resta in scia. Ultimo quarto che parte sul 54-61 sempre per il Bct, che arriva anche +9 e qui arriva la frittata: mentre la difesa torinese morde malgrado lo svantaggio, quella Ticinese si adagia, permettendo a Russano, Di Matteo e Maino la bellezza di tre triple consecutive e facendo venire nefasti presagi ai numerosi presenti trecatesi, che puntualmente come in altre occasioni si concretizzano con un parziale di quarto di 25-10 che si commenta da solo e con Patrick Grossini ultimo ad arrendersi, encomiabile, fino al 79-71 finale per i Sabaudi.
E ora il Derby con Oleggio. La delusione è grande, ma occorre reagire malgrado tutto.
Cus Torino-Bc Trecate: 79-71
Bc Trecate: Larizzate, Scrocco 21, Peroni 9, Grossini 22, Gerli 1, Taffettani 11, Scaglia 4, cap. Cantone 3, Amodio, Leqejza. Coach Cerina.
Auxilium Cus Torino: Russano 3, Blotto, Chiotti 9, Dello Iacovo 18, Di Matteo 6, Orsini 10, Maino 23, Panzieri 9, Murgia 1, Crespi. Coach Arioli.
Arbitri: Colombo di Cantu’ e Di Luzio di Milano