Trecate - Colpaccio delle ragazze di Colombo che battono in casa Pinerolo per 3-1. Il big match decreta così il distacco di quattro punti in classifica, con le torinesi costrette a cedere definitivamente il passo alla capolista. Una partita difficile, annunciata e rivelatasi tale. Nonostante il turno di riposo effettuato e la preparazione mirata, l'Agil ha peccato in ricezione, minando sovente quella capacità di mantenere la calma e la lucidità nei momenti clou dei set. Al Pala Agil 500 persone per una gara di un'ora e 46 minuti. Sin dai primi scambi si comprende che la gara sarà combattuta: le compagini sono ben organizzate, ma prima l’Agil non riesce ad arginare la spinta avversaria e le torinesi corrono veloci nella conquista del primo time out tecnico (6-8). Poi, tocca a Pinerolo accusare i colpi inferti (16-14). I tentativi novaresi proseguono e si concretizzano e le ragazze di Suor Giovanna Saporiti chiudono il primo set 25-17.
Stesso andamento nella seconda frazione di gioco: ci si affronta a viso aperto ma le ospiti sembrano avere qualcosa in più che permette loro di allungare riuscendo ad arrivare agli stop tecnici con i punteggi di 4-8 e 15-16. L’Agil decide dunque di arrestare gli spazi di manovra e torna reattiva su ogni palla. Resiste e chiude 25-23.
Da dimenticare il terzo set, con Pinerolo che rialza la testa con una caparbietà ed una tenacia a tratti spiazzanti. Troppo ampia la forbice del distacco, la squadra di casa cede 21-25.
La quarta frazione vede l’Agil prendere le redini del set raggiungendo il primo stop 7-8 ed andando poi continuamente ad allungare fino al secondo (16-12). Pinerolo non vuole farsi sfuggire di mano il grande match ed allora riduce lo scarto fino al 21-19. Ma l’operazione non riesce consentendo alle trecatesi di chiudere la frazione in semi tranquillità con il punteggio di 25-19.
“Le battute avversarie sono state insidiose, eravamo preparati ma ce la siamo cavata, soprattutto conquistando il secondo set – analizza il big match Stefano Colombo – ci hanno aggredito, abbiamo sofferto sempre gli avvii di set, tra errori e imprecisioni, ma le abbiamo bloccate su ogni direzione di attacco. Il pubblico - conclude, soddisfatto per la prestazione – avrà apprezzato sicuramente i lunghi e appassionanti scambi”. Un’Agil volitiva e vivace. Applausi e dimostrazione d’affetto finale per l’atleta Giulia Gogna, operata al crociato e menisco. Prossima giornata, la trasferta contro Mastergroup Acqui Terme.
Anche la serie D targata Paolo Cerutti registra la vittoria 3-1 su San Maurizio d'Opaglio,
AGIL VOLLEY TRECATE - BENTLEY FORD SARA PINEROLO: 3-1 (25-17; 25-23; 21-25; 25-19)
AGIL VOLLEY TRECATE NO: Morandi 20, Gasperini 4, Ubezio 10, Giovannelli 5, Migliorin 13, Golini 18, Baigueri (L), Tosi 1, Mordenti n.e, Baldini n.e., Tonella n.e, Franchini n.e. All. Stefano Colombo.