Trecate - La soddisfazione di raggiungere un traguardo straordinario come la convocazione (la prima) e l’ingresso in campo (poi) nella Nazionale di Calcio! È quanto successo ad Alessio Vacca, 16enne trecatese, già Sportivo dell’Anno nella nostra città in una cerimonia organizzata dal Comune e da Giovanni Varone nel dicembre di due anni fa. La punta ha infatti debuttato nella Nazionale Under 17 in un quadrangolare valido per la qualificazione agli Europei di categoria, svoltosi nell’Irlanda del Nord da fine ottobre ai primi di novembre. Gli Azzurri, guidati in panchina dall’ex bomber della Lazio Bernardo Corradi, hanno vinto tutte le sfide: contro l’Albania, contro i padroni di casa dell’Ulster e infine contro la Scozia. Proprio nella partita con gli scozzesi ha debuttato Vacca con la maglia numero 18. Va anche sottolineato che il giovane era stato convocato da Corradi per una preselezione a metà ottobre in un gruppo nutrito di una trentina di giocatori a Tirrenia (Pisa); di questi solo 20 hanno fatto parte della comitiva azzurra e tra loro spiccava proprio il nostro concittadino. Un’emozione grandissima per papà Fabio, mamma Elena e il fratellino Simone.
Alessio ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel Trecate, per poi andare all’Audax Santa Rita; quindi il passaggio al Novara Calcio per 5 anni. Da tre stagioni è un punto fermo nella Juventus che si allena a Vinovo. Vacca vive e va a scuola allo Juventus College alla Continassa ed è un giocatore che riesce ad abbinare un’ottima tecnica personale ad una grande capacità realizzativa sottoporta. Bravo e... continua così!
Intanto facciamo i complimenti anche al ‘fratellino’ Simone, anche lui si sta facendo notare a suon di gol, visto che ha realizzato ben due reti nell’ultima partita del campionato Under 14 con la maglia dello Sparta Novara nel derby piemontese contro l’Ivrea, terminata 4-1. Il padre Fabio invece è stata una punta molto prolifica e ha chiuso la sua carriera calcistica ne La Trecatese: insomma una bella famiglia con il gol... nelle vene!
Gianmaria Balboni