Oleggio - Fa calare il sipario sul proprio palcoscenico con un referto rosa importante, a testimonianza della crescita e maturazione di tutto il gruppo. Nella sesta e ultima, per gli Squali (la settima è quella anticipata contro il College), giornata di fase a orologio l’Under 20 Eccellenza targata Oleggio Magic Basket vince contro Tigullio Santa Margherita Ligure 72-70 fra le mura di casa. Punto a punto da inizio a fine con un piccolo divario costruito dagli Squali nella seconda metà dell’ultimo quarto, ma annullato dai liguri negli istanti finali, non è stata forse la più bella partita giocata dai ragazzi, anche un po’ per il clima particolare dato che si trattava dell’ultimo atto per entrambe le squadre, ma è un referto rosa che, al di là della classifica: dopo una settimana di altissimo livello con la vittoria contro Pms Moncalieri e il confronto a pari livello con College e Casale, il giusto epilogo per un gruppo che nell’arco della stagione ha lavorato tanto.
A commentare, prima di tutto, la gara, il coach: «E’ quello che avevo chiesto ai ragazzi, a prova del loro percorso di crescita e come conclusione dello stesso. Abbiamo giocato tre partite in cui abbiamo dimostrato presenza mentale, determinazione, concentrazione, forse ieri sera abbiamo espresso meno qualità, abbiamo anche un po’ lottato nel finale, ma proprio per questo tutti hanno dimostrato di essere cresciuti, perché la partita è stata vinta anche con qualche difficoltà e sofferenza, è segno di maturità della squadre che forse si sarebbe potuta disunire e quindi non mirare l’obiettivo comune. Sono davvero soddisfatto».
Ripensando alla stagione, qual è il pensiero? «E’ stata una esperienza formativa per tutti quanti, peri ragazzi, e anche per me come allenatore. Un grazie importantissimo va a ogni giocatore, ciascuno si è calato al meglio nel mondo dell’Under 20 dando il proprio contributo; il gruppo è cresciuto poco alla volta, abbiamo faticato, ma abbiamo fatto vedere la nostra crescita e dopo il colpo con Moncalieri nessuno mi può togliere il pensiero che, se fossimo scesi in campo con quell’atteggiamento un po’ prima, ci saremmo tolti, anche a livello di punti, qualche soddisfazione in più, è un piccolo rammarico, che ci sta, ma che non è niente in confronto alla soddisfazione generale».
Ora testa alla prima squadra… «Mi auguro che questo percorso in Under 20 Eccellenza possa essere un aiuto importante prima di tutto per quegli atleti che già ruotano in B, che la vivranno ora un po’ più da protagonisti e che dovranno essere pronti sempre, per calarsi al meglio in questa parte, ma un aiuto per tutti i ragazzi che si alleneranno con la prima squadra, perché proprio adesso abbiamo bisogno di alzare l’intensità, l’energia e il livello per arrivare pronti a quegli impegni che saranno determinanti per la nostra prima esperienza in B. Abbiamo davanti una fase finale importantissima e noi cercheremo con tutte le forze di salvarci».
E due i ringraziamenti finali: «Oltre ai ragazzi, i protagonisti di questa esperienza, un grazie a chi ha saputo darmi consigli preziosi, Marco Cattalani, che per tutta la stagione ha fatto il possibile per esserci nonostante i suoi numerosi impegni con le giovanili; grazie infine, forse il più importante, alla società intera, che ha fatto sì che i ragazzi provassero questa esperienza e che ci fossi io ad allenarli, è stata un’opportunità preziosa, che mi ha consentito anche di proseguire il mio percorso da allenatore spostandomi poco alla volta verso il mondo senior».
Di seguito tutti i protagonisti dell’avventura: Giulio Marotto, Filippo Testa, Lorenzo Florio, Alessandro Santaterra, Marco Calzavara, Matteo Cattaneo, Lorenzo Marchetto, Matteo Lo Biondo, Matteo Marini, Claudio Castaldi, Simone Massara; Federico Barcarolo.
Oleggio Magic Basket – Tigullio Sport Team Santa Margherita: 72-70 (21-23, 40-39, 57-53)
Oleggio: Marotto 10, Testa 4, Florio 15, Santaterra 3, Calzavara 10, Cattaneo ne, Marchetto 1, Lo Biondo 12, Marini, Castaldi ne, Massara 17. All. Remonti.
Santa Margherita Ligure: Valera Cuevas, Repetto, Ndiaye, Zolezzi 15, Gualandi 22, Vexina 7, Gia. Caversazio 14, Ricci, Ferrando 12. All. Pezzi.