Trecate - S'intitola "Trecate è musica per tutti i gusti" ed è un progetto ideato da Gianmaria Balboni e promosso dal Comune di Trecate, in particolare dal commissario straordinario Giovanna Vilasi e dalle funzionarie Tiziana Pagani, Marta Sogni e Anna Rosina.
"Intendiamo proporre un progetto per ravvivare il centro storico nelle serate del sabato e nei pomeriggi della domenica e renderlo più vivo e partecipato, attraverso iniziative che richiamino il grande pubblico di carattere culturale, artistico e sportivo, che coinvolgano in prima persona le più belle e stimate realtà del panorama locale. Il cartellone di manifestazioni, che ha come graditi sponsor il centro commerciale Il Gigante e la ditta Sarpom, è stato suddiviso in due parti: la prima da marzo a maggio e la seconda da giugno a settembre (Feste Patronali). Ciascun mese ha un tema predominante, attraverso il quale vengono studiate e proposte le singole serate".
Cominciamo con marzo: "Voglia di Jazz". Sette concerti in collaborazione con alcuni dei principali nomi del panorama jazzistico locale. Ogni sabato sera si esibiscono due band in altrettanti bar o locali di Trecate. Il programma: sabato 12 marzo: Bar Capolinea – The Eighty; Cantoc dra Gesa – Duo Ignazio Cutrona; sabato 19 marzo: Pizzeria Caruso – Alberto Barattini Simply Music Trio; Caffè Mazzini – Guida-Cominoli Duo; sabato 26 marzo: Funky Bar – Max De Aloe Quartet; Pasticceria Athos – Marcello Testa Trio; sabato 2 aprile: Caffè Sassi, Bar Gigi e Bar Degustazione – I Golpe in concerto in piazza Cavour.
La domenica invece spazio ai commercianti con i mercatini a tema ad esempio sulla Festa del Papà (20 marzo), oppure con la grande e attesa kermesse dedicata al cioccolato, in programma nell'arco di domenica 13 marzo.
Ad aprile: "Voglia di Classica". Quattro concerti di musica classica in tre “location” ricche di fascino e di storia: le chiese di San Francesco e San Rocco. Il programma: sSabato 9 aprile: Chiesa di San Francesco - Quartetto d'archi dell'Orchestra Giovanile di Magenta, con un programma che prevede la rivisitazione di brani d'autore; sabato 16 aprile: Chiesa di San Rocco - Duo Canone: fisarmonica, baudoneon, sax e clarinetto. Un percorso musicale che va da Piazzolla ad altri autori sudamericani; venerdì 29 aprile: Chiesa di San Francesco - La Grande Messa Santa Cecilia di Gounod per coro, soli, orchestra. Ad esibirsi l'Amadeus Kammerchor e l'Orchestra Filarmonica Amadeus - Città di Trecate diretta dal maestro Gianmario Cavallaro. Si tratta di un appuntamento promosso dall'associazione San Vincenzo Ferreri; sabato 30 aprile: Chiesa di San Francesco – Duo musicale in concerto con Paolo Beretta. Un cicerone prima del concerto spiegherà al pubblico presente storia e aneddoti sull’edificio sacro.
Sempre ad aprile per due domeniche pomeriggio si terranno dei concerti di liscio in piazza dove si potrà ballare e ascoltare buona musica.
Infine maggio: le iniziative all'aperto. Sabato 7 e domenica 8 maggio si terrà la prima edizione del Pet Day, un weekend interamente dedicato ai 'migliori amici dell'uomo': cani, gatti, ma anche canarini, furetti, cincillà e conigli.
Sabato 21 maggio invece tutte le associazioni sportive o che promuovono ritmi e balli potranno scendere nel centro storico per una versione specialissima della Notte Bianca interamente dedicata a loro.
Tutti gli spettacoli sono rigorosamente ad ingresso gratuito.
"Il Comune ha fatto uno sforzo importante - ha dichiarato il commissario Vilasi - per rivitalizzare il centro storico. Ora tocca ai titolari dei locali e ai commercianti perché anche loro si impegnino perché Trecate torni ad essere una città viva".