Trecate - Aveva debuttato nella Nazionale dell'Under 17 italiana qualche settimana fa in Irlanda del Nord, in occasione del torneo per le qualificazioni alla fase finale degli Europei di categoria. Ora Alessio Vacca, centravanti ora in forza alla Juventus, si è permesso il lusso di siglare l'ultima rete nel 3-1 rifilato dall'Italia ai pari età della Francia. Ricordiamo che Alessio è stato eletto Sportivo dell'Anno nel corso di una manifestazione promossa dall'assessorato allo Sport del Comune di Trecate esattamente 2 anni fa, voluta e promossa da Giovanni Varone.
Nel sito della Federcalcio si legge: "La prima è dell’Italia. Oggi (martedì 7 dicembre) a Coverciano la Nazionale Under 17 ha superato i pari età della Francia per 3-1. Un risultato mai in discussione grazie agli Azzurrini che hanno imposto il loro gioco dall’inizio del match. Un inizio fulminante con due gol in rapida successione: Carboni apre le marcature e il raddoppio arriva dopo appena 6 minuti con Bolzan. Si va al riposo col doppio vantaggio, un lieve calo fisico nella ripresa consente ai bleus di accorciare le distanze grazie alla rete di Diallo ma i ragazzi di Corradi non mollano la presa e arrivano alla terza segnatura col subentrato Vacca".
La partita. Corradi schiera il 4-3-2-1, con Borriello in porta, la linea difensiva formata da Serra, Mane, Malaspina e Saiani; il capitano Lipani davanti alla difesa affiancato a destra da Parravicini e a sinistra da Di Maggio; Bruno dietro le punte, Carboni e Bolzan. L’Italia parte forte, gioco alto, buon possesso di palla, tanto movimento e i risultati si vedono subito: appena all’8’ è l’attaccante interista e figlio d’arte Valentin Carboni a entrare in area da sinistra, il suo tiro incrociato non viene intercettato dal portiere avversario e si infila nell’angolo opposto. Il pressing Azzurro non si ferma e dopo 6 minuti è Alessandro Bolzan a siglare il raddoppio: Di maggio, instancabile, su calcio da fermo serve in area la punta romanista che controlla e col destro, in girata, sorprende Restes. Il gioco dell’Italia non dà spazio e costringe Alcocer a tre cambi per ridare mordente alla propria squadra. Gli effetti non si vedono e la gara, ben controllata dal centrocampo azzurro, arriva al riposo senza particolari sussulti. Nella ripresa si manifesta un calo fisico da parte degli Azzurrini che tanto hanno speso nella prima frazione e al 64’, una fuga sulla destra di Sael Kumbedi innesca a centro area l’attaccante dello Strasburgo, Zoumana Diallo, che di destro trafigge Borriello e accorcia le distanze. Corradi dà fiato alla manovra sostituendo Saiani e Bolzan per Milani e Vacca ed è quest’ultimo, attaccante in forza alla Juventus a dare il colpo di grazia ai francesi: all’87’ fa tutto da solo, una percussione sulla destra lo porta a tu per tu con Restes, il suo tiro, la respinta e il rimpallo vincente portano a tre le reti dell’Italia. La partita finisce qui ma merita una nota in più: al 73’ per la Francia entra Elyaz Zidane, esterno sinistro delle giovanili del Real Madrid, figlio di Zinedine.
Giovedì alle 11, sempre al campo 2 del Centro Tecnico di Coverciano, la seconda partita.A fine partita, il commento del tecnico Azzurro Bernardo Corradi: “E’ andata bene e siamo contenti. Per queste due partite, si sono aggiunti al gruppo quattro novità, giocatori provenienti dal Torneo dei Gironi e questo la dice lunga sull’utilità di questa manifestazione che porta sul campo le migliori energie di questa categoria. I ragazzi hanno disputato una buona gara, un po’ di stanchezza nel finale ma è normale, considerando che due giorni fa hanno giocato 90 minuti nel campionato. Il filo che ci lega alla qualificazione ottenuta un mese fa per la seconda fase dell’Europeo è che questa squadra gioca ed è nelle cose se ogni tanto subiamo qualcosa”.
Marcatori: 8' Carbon i, 14' Bolzan, 64' Diallo (F), 87' Vacca
Italia-Francia 3-1
Italia U17 (4-3-1-2) : Borriello; Serra, Mane (88' Domanico), Malaspina, Saiani (66' Milani); Parravicini (82' Berenbruch), Lipani (C) (88' Tonon), Di Maggio; Bruno; Carboni (82' Delle Monache), Bolzan (66' Vacca). A disp. Motta (GK), Casali, D'Aprile, Graziani, Quieto. All. Corradi.
FRANCIA U17 (4-4-2) : Restes; Kumbedi, Bounassirroida, Zeze, Aradj; Michal (33' Atangana Edoa), Parcy-Lucas (33' Hiessler), Belocian (C); Grange (33' Akale), Diallo (73' Zidane), Aiki (73' Byar). A disp.: Jaouen (GK), Sarr, Vangi Vungele, Bakayoko, Olmeta. All. Alcocer.
Arbitro: Erminio Cerbasi (Italia); Assistenti, Francesco Pucci e Vincenzo Smecca; IV Uomo, Juri Gallorini