Trecate - La gara 1 di play out va ai biancoblu di casa (sul 'neutro' di Sozzago), che disputano soprattutto una buona prova difensiva, lasciando poco agli ospiti di coach Vigneri. Tortona molto attiva nei primi due quarti, con ottime percentuali al tiro e linearità in attacco. Non così bene i ragazzi del tecnico Cerina che lasciano troppe iniziative da fuori agli ospiti. Attacchi che si affidano a Colombo e Raschini che mettono a referto numerosi canestri. Dal secondo quarto però la difesa trecatese si fa più attiva e aumenta anche il giro palla offensivo; gli ospiti però non si arrendono con Simonelli a tenere in gara i suoi. Intervallo sul 35-30 casalingo; si ricomincia e Trecate prova più volte l’allungo, grazie ai canestri di Silvestri. Tortonesi che con Canepari limitano i danni. La difesa a zona degli ospiti non ha molti effetti e alla penultima sirena il vantaggio interno sale sul +12 (55-43). Ultimo periodo con un protagonista in assoluto, Silvestri, che trova ben 4 canestri dalla lunga distanza, un paio di palle rubate da Pugno convertite in canestro e la gara si può dire chiusa. Finale sul 77-56 e gara due in programma domenica 15 maggio a Valenza (campo di gioco di Tortona).
Bc Trecate-N.Basket Tortona: 77-56 (15/16, 35/30, 55/43)
Bc Trecate: Varone 9, L. Corso 3, Galzerano 6, Chiafele, Colombo 16, Castrovillari, Silvestri 23, La Barbera 1, Di Leo 4, Pugno 7, Hika 3, M. Corso 5. Coach: A.Cerina. Ass.C. : M.Travaglino.
Tortona: Rota, Milanesio 7, Simonelli 8, Raschini 12, Scassillo, Canepari 11, Colli 2, Bianchi 5, Buzio 9, Fracasso 2, Dassie. Coach: M. Vigneri.