Galliate - Talpo ed il pubbico galliatese, stroncano Oleggio aggiudicandosi il primo incontro della stagione. La nuova e giovanissima formazione del Galliate, guidata da Alessio Marrari, si presenta con una performance di carattere che è di buon auspicio per il futuro. Splendida partita, equilibrata fino alla fine, con Galliate capace di rimontare nell'ultima frazione regolare ed imporsi nettamente ai supplementari. Oltre 100 supporters, al seguito della nuova formazione galliatese, che hanno sostenuto e spronato i giovani galletti per tutta la durata del match. Aprano le marcature i Galletti con uno 0-4 subito recuperato dai locali. Al primo incontro schemi e meccanismi sono da provare sul campo, le squadre si equivalgono in campo fino al termine della frazione che Oleggio si aggiudica 18-14 grazie al guizzo finale di Zandanel (1995).
Nella seconda frazione Oleggio allunga, ma i ragazzi di Marrari tornano in carreggiata con uno 0-8 che recupera il gap. Il quarto è a favore di Galliate che ripristina la parità alla pausa lunga (27-27 al 20').
Al rientro dagli spogliatoi la trama del romanzo non cambia, punto a punto con i Galletti che sprecano le opportunità dei tiri liberi (15/33 dalla lunetta nel match). Ancora pari al 30' sul 39-39.
Ultima frazione regolare con i ragazi di Massara che allungano a +5, saltano i nervi a Malgarini che si fa sanzionare fallo+tecnico regalando 4 liberi e palla in mano ai bianco-rossi. Oleggio ringrazia e sprofonda Galliate a -10 sul 54-44 al 36'. Sembra di udire i rintocchi delle campane a morto, ma Marrari è un allenatore che non molla l'osso fino all'ultimo secondo. La panchina galliatese viene strigliata, rivoltata ed incoraggiata a mostrare gli attributi. E' l'assalto degli irriducibii che chiudono i locali nella loro area, pressing, palle scippate e cuore riportano Galliate in parità sul 55-55 al suono della sirena lunga.
E' fatta per Galliate che ha rimontato 10 punti in meno di 4 minuti ed ora, nel tempo supplementare, ha la possibilità di chiudere il match. Talpo (match winner con19 p.ti personali) sale in cattedra e rifila tre bombe che frantumano ogni capacità di reazione degli oleggesi. Ultima sirena sul 64-70 con il foltissimo pubblico galliatese in piedi ad applaudire questi fantastici ragazzi, nelle loro scintillanti nuove, o meglio vecchie, maglie verdi con impresso l'amato galletto, simbolo della città.
Buona la prima, ma non sarà certo un campionato facile per questa nuova formazione impostata sui giovani. L'anziano è il capitano Ugazio (cl.1990, 22 anni) gli altri sono quasi tutti minorenni, ma hanno voglia di correre, sudare, palleggiare, tirare e questo è quello che conta. Forza Galletti!
Basket - Promozione Reg. gir. A - 1a andata a Oleggio, Oleggio-Galliate: 64-70 1t.s. (18-14, 27-27, 39-39, 55-55)
OLEGGIO: Zenzolo n.e.,Bovio 2, Penzo 2, Rapetti 3, Luciano, Zandanel 16, Barcarolo 11, Raffaello 18, Tacchi 10. Giussani 2. All.Massara.
GALLIATE: Ugazio N. 11, Talpo 19, Colombi, Ugazio S. 2, Malgarini 11, Schirone, Rossi, Bozzola 5, Vellata 17, Macchi 5. All. Marrari.
Arbitri; Bobbato e Garavaglia.