Trecate - Inaugurata sabato 11 giugno la nuova struttura polivalente dell’Oratorio San Giuseppe di Trecate, con un’ottima partecipazione di pubblico. La carta vincente di questa giornata è stata la presenza armonica di realtà diverse tra loro per natura, ma unite in sincronia e sintonia collaborative. Chiesa, Educazione, Sport e Famiglie si sono così trovate insieme per uno scopo comune. La struttura polivalente si chiama “La Balena”, nome che potrebbe suonare bizzarro, ma che porta con sé un grande significato: come Giona che, inghiottito nella pancia della balena, viene gettato fuori rigenerato e più forte, così la ‘nostra balena’ si propone di accogliere bambini, giovani ed adulti per poi farli uscire uomini e donne nuovi, rinnovati e con uno slancio diverso per affrontare la vita. A spiegare nuovamente il progetto educativo che sta alla base di questa grande ed importante realizzazione sono stati i sacerdoti operanti attivamente nella nostra Parrocchia: il Parroco don Ettore Maddalena con don Mauro Baldi e don Alessandro Maffiolini, che hanno anche ringraziato tutti coloro che hanno creduto e sostenuto concretamente questa iniziativa. Ricordiamo, infatti, che la struttura è costata 750.000 euro, in parte messi a disposizione dalla Parrocchia e in parte ottenuti grazie ai prestiti e alle donazioni di cittadini ed aziende.
Ospiti d’onore l’Arciprete don Gilio Masseroni, commosso ed emozionato nel vedere realizzato un sogno che aveva in cantiere da parecchio tempo, il vicario generale della Diocesi di Novara Fausto Cossalter e il Vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla, che ha benedetto la struttura e tagliato simbolicamente il nastro insieme a uno dei ragazzi. Il Vescovo ha comunicato la sua gioia di essere presente ad un evento così importante, perché fonte di unione tra le varie realtà fondamentali ed imprescindibili per la crescita di un ragazzo, quali appunto la Chiesa, la Famiglia e lo Sport. “Lo Sport è davvero una bella immagine di crescita – ha commentato mons. Brambilla – perché forgia, mette alla prova e fa fare fatica. Ma si tratta di una fatica bella se viene fatta insieme”.
Special guest dal mondo dello Sport – mediati da don Franco Finocchio, tra gli ideatori del progetto Pastorale, Sport e Famiglia – i giocatori del Novara Calcio Carlo Alberto Ludi e Paolo Faragò e le pallavoliste Giulia Bartesaghi e Valeria Alberti dell’Igor Volley. Gli sportivi hanno espresso il proprio compiacimento nel vedere realizzata una struttura di questo tipo che – hanno sottolineato – non è bella solo dal punto di vista architettonico ed estetico, ma ha valore per il grande fine che vi sta alla base. Il loro messaggio per i ragazzi, dunque, è stato quello di frequentare attivamente questi luoghi formativi e di divertirsi crescendo insieme.
A chiusura degli interventi sportivi, anche il messaggio incoraggiante di suor Giovanna Saporiti dell’Agil Volley di Trecate, che ha espresso la ferma volontà di apertura e collaborazione per poter costruire insieme grandi cose.
Dopo gli interventi, la benedizione del Vescovo e il taglio del nastro sorretto simbolicamente dagli animatori del Grest 2016. A seguire, festa per tutti: momenti di gioco con il Basket, la Pallavolo e il Calcio e possibilità di ristoro con il bar e la sezione griglia. A concludere la ricca giornata, lo spettacolo realizzato dal gruppo Scout ed una partita amichevole di pallavolo tra ragazzi ed adulti che proprio in Oratorio sono cresciuti.
Si può dire con orgoglio che si è trattato di un momento di grande soddisfazione e di gioia, soprattutto perché la chiave di forza è stata l’intento di unione e di collaborazione: passione e collaborazione, d’altra parte – come ha ricordato don Franco Finocchio nel suo interveto – sono due cardini fondamentali per i progetti presenti e futuri.
La Balena al momento ospita i ragazzi del Grest, mentre da settembre 2016 sarà pronta ad accogliere le varie attività sportive previste. Il campo da calcio a 5 e 6 in sintetico, invece, rimane attivo e affittabile per partite ed ospiterà a settembre un Torneo (per info 392 0096215).
Per maggiori notizie, approfondimenti o aggiornamenti è attiva la pagina Facebook Oratorio San Giuseppe.