Trecate - Facciamo fatica a trovare ancora le parole, malgrado sia passata qualche ora dall’evento... Di chilometri ne abbiamo fatti tanti, ma ne valeva la pena in un bel Borgo Marinaro Toscano; a due passi da Populonia una delle culle Etrusche, va in scena l’ultimo atto: o la va’ o la spacca. E capitan Gambaro e i suoi impavidi compagni di squadra, con coach Angelo Cerina e i suoi vice al timone hanno spaccato i pronostici. Un solo momento di difficoltà attorno al 15', sempre comunque sul +1 , ma sempre in vantaggio per 40 minuti filati. Si parte e Larizzate vuole essere della gara anche se non al top, come tutti del resto dopo 9 mesi di fatiche, e battaglie sportive. In un PalaGiovani livonese, che a tratti sembrava il PalaAgil , tanto era l’entusiasmo degli appassionati ticinesi al seguito, Trecate parte forte: 8/0 con conseguente minuto di coach Piazza da manuale, ma il Bc Trecate non si scompone e difendendo molto forte passa dal 3-13 al 9-17 della pausa lunga con un gioco di squadra molto convinto e una difesa spettacolare. Si riparte e Colombo in contropiede la mette, ma l’esperto De Piccoli subito seguito da Leva portano Saronno a contatto sul -1 (20-21). Niente paura ci pensano Peroni, Gerli e il capitano Gambaro da tre a rintuzzare però ogni velleità dei bianchi di coach Piazza con la pausa lunga che arriva sul 20-29 per i ragazzi del presidentissimo Giovanni Baraggini. Terzo quarto e via verso la meta, con Saronno che schiera Corno in regia, Mercante, Rossetti, Leva e De Piccoli, ma il Team di coach Cerina ha ancora molta fame e con un grande Scrocco tiene botta da tre al possibile rientro dei ragazzi di Piazza: 25-34 al 25' segna il display toscano e fase confusa della gara con il caldo e la tensione che la fanno da padroni, ma con i minuti che passano e la nave biancoblu che si avvicina alla meta. Gerli commette il suo quarto fallo, dentro allora Andrea Cantone che infila due triple e ultima pausa che arriva sul 33-41 sempre per i ticinesi. Corno e Mercante difendono forte su Peroni versione play, ma nulla possono su Pero da tre: 33-44 il parziale con i minuti che non passano mai, ma passano… 35-47 il parziale a 6’ e 35" dal game over e il porto si vede; Saronno prova a difendere ancora, ma Colombo e Cantone rintuzzano; dentro giustamente Amodio e Samuele Garavaglia e la gioia può esplodere in campo e sugli spalti per una gara, un campionato e un gruppo memorabili sul 55-43 finale.
E via ora con i festeggiamenti: come 12 mesi fa dopo Cuneo per un altro trionfo di questi grandi ragazzi e di un grande coach e uomo: Angelo Cerina. La Stagione 2016/17 sarà per il Basket Club Trecate quella del suo 20° anno di vita e di acqua sotto i ponti da quella bella squadra allenata dal duo Costa/Travaglino (concedetemi il ricordo) ne è passata tanta; personalmente spero e ne sono sicuro che tutta la società proverà a onorarla con la partecipazione alla Serie B, ma un aiuto è necessario da sponsor e istituzioni perché il salto è alto. I ragazzi non professionisti di coach Cerina se lo meritano perché i giovani del team biancoblu sono un esempio positivissimo che va mantenuto e coltivato, non dimentichiamolo...
Marco Travaglino
Bc Trecate-Saronno: 55-43
Bc Trecate: Larizzate, Peroni 12, Scrocco 10, Colombo 12, cap. Gambaro 3, Scaglia, Cantone 9, Amodio, Gerli 10, Garavaglia. Coach Angelo Cerina.
Robur Saronno: Corno 6, Mercante, Leva 10, Cappellari 7, De Piccoli 12, Minoli 4, Angiolini 5, Rossetti n.e, Taglioretti, Gurioli n.e. Coach Piazza.