Galliate - Riccardo Gaio (nella foto), 10 anni ancora da compiere, è il più giovane dei 3 finalisti dell’A.S.D. Boxe Galliate che sabato 13 e domenica 14 ottobre gareggeranno per il podio nazionale, nella manifestazione indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana la cui organizzazione quest’anno è stata affidata alla società galliatese con il patrocinio del Comune di Galliate, Pro Loco Galliate, Coni Provinciale di Novara e Regionale e corpo bandistico Verde Azzurra Città di Galliate.
Intervistiamo il giovane atleta:
Riccardo che classe frequenti? “Frequento la 5^ elementare sez. A dell’istituto Italo Calvino di Galliate”.
Da quanto tempo frequenti il corso di Pugilato Educativo Scolastico? “Ho iniziato da circa 2 anni e mezzo, all’età di 7 anni”.
Perché hai scelto di frequentare il Corso di Pugilato Educativo Scolastico? “Ho scelto di praticare il corso di Pugilato Educativo Scolastico perché lo praticava già mio fratello e io me ne sono appassionato”.
Hai già ottenuto dei risultati ai campionati degli anni precedenti? “Sì, nel 2011 dopo aver vinto le fasi regionali, ho partecipato alle finali nazionali svoltesi a Vico del Gargano in Puglia, dove mi sono classificato al 9° posto e quest’anno sono molto felice di gareggiare per le finali a Galliate”.
Quali sono, Riccardo, i tuoi hobbyes? “Oltre al Pugilato, mi piace molto andare in bicicletta e il moto cross”.
Prima del Pugilato hai frequentato altri sport? E con quali risultati? “Ho giocato a calcio con mediocri risultati”.
Riccardo, quali sono le tue ambizioni future nel pugilato? “Da grande mi piacerebbe riuscire a partecipare alle Olimpiadi”
Ovviamente il sogno di ogni sportivo… Ora però il nostro Riccardo dovrà impegnarsi al massimo nelle gare della propria categoria, quella dei cangurini, che prevede delle prove a carattere generale, come i 15’’di salto alla funicella, il percorso ortogonale a tempo e la prova specifica di pugilato, consistente in 2 riprese da 10’’ al sacco, in cui i giovani pretendenti dovranno dimostrare il meglio delle proprie capacità. Vi aspettiamo numerosi, quindi, sabato 13 ottobre a partire dalle 17.30 quando le squadre regionali sfileranno in corteo per le vie del centro accompagnati dal Corpo bandistico Verde Azzurra Città di Galliate per arrivare al Palazzetto dello Sport di via Mazzini, dove verrà dato il benvenuto alle autorità Federali e si apriranno i Giochi con il giuramento dell’atleta. Domenica 14 ottobre, invece, a partire dalle 8.30 gare ufficiali nazionali in piazza Vittorio Veneto (in caso di avverse condizioni climatiche il tutto si svolgerà al Palazzetto dello Sport di via Mazzini) con premiazioni finale delle squadre.