Galliate - Fremono i preparativi per le tanto attese Finali Nazionali Giovanili di pugilato 2012, evento indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana e quest’anno assegnata all’A.S.D. Boxe Galliate. L’evento, nato 1974, non era mai stato assegnato in precedenza al Piemonte. Grande soddisfazione per il presidente Massimo Pezzini e il suo staff dirigenziale, è proprio lui che invita tutta la cittadinanza ad intervenire sabato 13 ottobre, quando dopo avere visitato il Castello Sforzesco, intorno alle 17.30, le rappresentative Regionali partiranno da Piazza SS. Martiri in corteo, preceduti dal corpo Bandistico Verde Azzurra Città di Galliate che fin d’ora ringrazia. In seguito le rappresentative torneranno al Palazzetto, dove oltre al benvenuto delle autorità locali alle autorità federali, vi sarà il solenne giuramento dell’atleta e l’apertura dei giochi. Il tecnico Domenico Virton aggiunge: "Domenica 14 ottobre toccherà a me e ai miei collaboratori, Giuseppe Virton, Rocco Manisi, Gianfelice Guarlotti e il direttore sportivo Cristian Introini, l’organizzazione dei giochi per gli oltre 70 atleti partecipanti provenienti dalle altre regioni d’Italia. Sarà sicuramente uno spettacolo, aggiungono i consiglieri Sergio DeLio, Fabio Risalvato e Carlo Cerini, vedere così tanti giovani gareggiare in Piazza Vittorio Veneto davanti al meraviglioso Castello Sforzesco".
La conduzione dell’evento verrà effettuata dall’esperto speaker, nonché vice – presidente della Boxe Galliate Alberto Berri in collaborazione con Matteo Schiavone, che sicuramente sapranno coinvolgere i giovani pugili.
E poi… l’altro grande evento, comunica il segretario della Boxe Galliate, Giacomo La Torre, l’arrivo del nostro super campione Roberto Cammarelle, medaglia di bronzo ad Atene 2004, medaglia d’oro Pechino 2008, medaglia d’argento Londra 2012, Campione del mondo nel 2007 a Chicago e Campione del Mondo nel 2009 a Milano. Il campione azzurro sarà a Galliate la mattina del 14 ottobre e verrà premiato oltre che per i meriti succitati anche per aver vinto il concorso, votato dai giovani durante i vari Criterium regionali che si sono svolti durante l’anno e a sua volta premierà il miglior giovane atleta.
Tra i 70 giovanissimi che si contenderanno il titolo tre atleti dell’A.S.D. Boxe Galliate rappresenteranno il Piemonte per aggiudicarsi le finali, il cangurino Riccardo Gaio e gli allievi Michael Guarnieri e Fiasconaro Luca. I giovani pretendenti si alterneranno in diverse competizioni, il salto alla corda a tempo, i percorsi di velocità, la corsa piana di velocità (25 m), la dimostrazione al sacco e le competizioni sul ring.
Terminate le gare e le premiazioni, si procederà con il pranzo dei partecipanti presso il quadriportico del Castello Sforzesco di Galliate, in caso di avverse condizioni climatiche, la manifestazione si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di via Mazzini, mentre il pranzo presso la mensa delle Suore Salesiane. L’evento è patrocinato dal Comune di Galliate, Pro Loco Galliate, Coni Provinciale di Novara e Corpo Bandistico Verde Azzurra Città di Galliate, un sentito e doveroso ringraziamento alla SUN per la fattiva collaborazione nei trasporti, all’Ipercoop e al Centro Commerciale “il Gallo”, alla Banca Popolare di Novara, alla Banca di Legnano, al ristorante Vecchia Dogana e ai soci della Boxe Galliate, Laura Airoldi, Paolo Bozzola e Giuseppe Pascuzzi.
Questo il commento del sindaco di Galliate, Davide Ferrari: “E' un evento storico per Galliate: la ASD Boxe Galliate ha partecipato, con l'appoggio della nostra amministrazione, alle selezioni nazionali, battendo addirittura la città di Rimini. Galliate ha vinto grazie alla ricchezza dell'offerta culturale: ai piccoli atleti saremo in grado di offrire visite guidate al Castello ed ai musei. L'arrivo di un supercampione olimpico come Roberto Cammarelle ci riempie di orgoglio e pone Galliate al centro del panorama sportivo della nostra provincia. Con la Boxe Galliate stiamo lavorando egregiamente: apertura mentale, voglia di raggiungere nuovi traguardi, ambizione a migliorarsi sempre sono i valori che contraddistinguono questa società sportiva e che noi condividiamo in pieno".