Trecate - Questa settimana è il settore giovanile biancoblu ad avere la precedenza e a dare grandissime emozioni a tutti gli appassionati di basket e a tutta la società del presidente Baraggini. La formazione dell’Under 14 (foto) conquista il titolo regionale di categoria nella ‘final four’, disputata a Oleggio nel weekend del 11 e 12 maggio. Un altro alloro finisce nella bacheca, già ben fornita, della societa trecatese. Nella semifinale di Oleggio si impongono prima sui Torinesi del Rosta per 55-34 (Castrovillari 22, Pellino 12, Prelli 8) e nella finale di domenica battono l’Auxilium Torino 53-47 (Pellino 22, Castrovillari 14, Prelli 9), compiendo una straordinaria impresa sportiva. Coach Cerina visibilmente commosso e soddisfatto ci dice: “Un gruppo di ragazzi straordinari, un gruppo di amici che si divertono insieme, tutti per uno e uno per tutti: questo è il segreto di una squadra che negli ultimi due anni ha inanellato ben 54 vittorie e una sola sconfitta. Un titolo regionale, se mai ce n’è stato uno, così meritato. Un grazie mio personale va a Marco e Andrea che mi hanno aiutato nella conduzione tecnica, al mentore occulto e capo tifoso Giulio Prelli, all’intero gruppo dei genitori vera fonte di ispirazione, sicurezza e supporto per tutti noi”. Bravissimi e complimenti ai nei campioni Piemontesi: Mattia Barbisan, Simone Pescio, Alessandro Pistoja, Lorenzo Demasi, Simone Prelli (cap.), Emanuele Borando, Rocco Stamato, Thomas Pitton, Filippo Ghislotti, Simone Beltrame, Niccolò Pellino, Francesco Pizzo, Francesco Lettera, Paolo Travaglino, Osawaru Andrew Osasuyi, Airon Akossi, Nicolò Castrovillari.
Un’altra formazione biancoblu trecatese ottiene e merita un plauso speciale è la formazione dell’Under 15 (di cui parleremo diffusamente la prossima settimana) di coach Cerina che domenica mattina, battendo facilmente Settimo Torinese per 116-55 (La Barbera 35, Corso 22, Airoldi 18, Finessi 15), si aggiudica il 1° posto nel proprio girone della fase Top a un turno dal termine, guadagnandosi le ‘Final four’ regionali di categoria, che si svolgeranno a Trecate nel weekend dell’1 e 2 giugno. Sconfitta indolore, il primo posto è già in cassaforte, per gli Under 16 battuti a domicilio dal Cus Torino di una incollatura 54-52. I biancoblu, privi di coach Cerina impegnato nelle final four under 14, egregiamente condotti da coach Bianchi Martina, disputano una gara con le pantofole, l’importante era non subire infortuni nella preparazione alle final four di categoria a fine mese a Farigliano (Cn). In programma invece l’ultima gara dell’under 18 Gold giovedi 16 ore 20 al PalaMezzano, ospiti i ragazzi di Tortona in una gara che, se vinta, varrà l’ennesima final four per il Bc Trecate un vero e proprio record di successi.
Serie CGold semifinali play off: esce sconfitta dalla gara 1 di semifinale la formazione biancoblu trecatese, in un match giocato alla presenza del pubblico delle grandi occasioni. Una gara sicuramente non spettacolare, molto fisica e con una coppia arbitrale che ha favorito il gioco duro a discapito delle capacità tecniche. Tipologia di gioco che ha sicuramente favorito la formazione ospite torinese, che fa della fisicità e delle situazioni ‘sporche’ la propria forza. Trecate si presenta all’importante appuntamento non al meglio delle condizioni, dopo una settimana alquanto tribolata, vuoi per la tremenda notizia della scomparsa dell’ex Gabriele Coppa, uno shock per tutto l’ambiente trecatese, (sentite condoglianze alla sua famiglia) e un Romano fino all’ultimo ai box e schierato per necessità dopo l’affrettata e ingiusta espulsione di Sanlorenzo. Una gara che si è sviluppata sempre in equilibrio. Trecate prova più volte la fuga, ma la pessima percentuale ai liberi l’ha penalizzata nei momenti importanti. Ospite che trovano la giusta alchimia e le buone percentuali al tiro. La gara si decide all’ultimo quarto quando la maggior freschezza (per rotazioni) dei torinesi ha la meglio su un Bct poco lucido nella gestione dei palloni decisivi. Gli uomini da coach Gambaro si trovano ora con le spalle al muro, nella decisiva gara 2 di mercoledi 15 maggio a Torino; vincere è la parola d’ordine se non si vuole chiudere prematuramente la stagione. Nella partita più importante mancherà sicuramente il centro Sanlorenzo appiedato dal giudice sportivo, spetterà a capitan Negri i compagni vendicarne sportivamente l’assenza.
Bc Trecate-5 Pari Torino 70-75 (12-10, 37-33, 50-49)
Bc Trecate: Negri 23, Appendini 10, Bernardi 2, Tannoia 2, Bottacin, M. Romano 8, Cedrati, Pollione ne, Nicolini ne, Di Carlo ne, Peroni 11, Sanlorenzo 14. All. Gambaro.
5 Pari Torino: Ceccarelli 28, Antonietti 6, Nicora 5, Alku ne, De Angelis 2, Migliori ne, Quaranta 7, Drame 2, Maccario 4, Calvo ne, Canepa 5, De Bartolomeo 16. All Sacco.