Oleggio - Dopo la qualificazione al turno successivo di Coppa Piemonte conquistato dalla serie C la settimana scorsa , anche il settore giovanile della FlavourArt Oleggio ottiene un ottimo risultato con la Under 16 che conquista il terzo posto nell'ottava edizione del Torneo Comune di Lonate Pozzolo, riservato a squadre Under 13. 14 e 16. Per quest’ultima categoria, in cui ha gareggiato Oleggio, hanno preso parte Pallavolo Vergiate, ASD Salus Gerenzano, ASD Futura volley Giovani, Pallavolo Lonate Pozzolo, Freccia Nera Legnano, Pallavolo Oleggio divise in 2 gironi da 3. Il torneo si è svolto nell’arco di una settimana e la formula del torneo prevedeva due partite nel girone al meglio dei 3 set a 21 con finale a 2 set a 25 ed eventuale terzo set ai 15. La prima classificata di ogni girone disputava la finale 1°-2° posto mentre la seconda classificata disputava la finale 3°-4°.
L’esordio stagionale per le nostre giovani atlete si è tenuto domenica 6 Ottobre contro il Futura volley, squadra associata alla Yamamay di Busto Arsizio, che ha dimostrato in campo più esperienza e si è aggiudicata l’incontro per 3-0. Le oleggesi hanno giocato solo a tratti alla pari, soprattutto nel secondo set in cui si è lottato punto a punto fino alla fine, ma sono partite un po’ frenate sia per non aver ancora giocato e sia per un po' di timore dell'avversario per il nome scritto sulle magliette.
La seconda partita è stata giocata giovedì 10 Ottobre contro il Vergiate (che con Futura aveva perso 2-1, quindi una buona squadra) e ci si giocava l'accesso in finale 3°-4° posto. Le nostre ragazze questa volta hanno lottato per tutta la partita punto a punto, vincendo 2-1, nonostante nel terzo set ci siano ritrovate le a inseguire le avversarie, ribaltando poi il risultato con carattere nei punti che contavano e conquistando la finale per il terzo e quarto posto.
Domenica 13 ottobre la FlavourArt Oleggio è scesa in campo per disputare la finale per il terzo posto contro le padroni di casa del Lonate. La partita è stata sempre in mano alle oleggesi, che hanno giocato senza perdere mai la concentrazione, vincendo 2-0, grazie anche a ottimi turni di battuta, mantenendo sempre il vantaggio di 7-8 punti in entrambi i set, conquistando così il terzo posto del torneo.
Durante la premiazione alcune ragazze erano davvero emozionate per il risultato raggiunto, poiché abbastanza inaspettato; molte negli anni passati hanno disputato solo ed esclusivamente il campionato di categoria senza ottenere grandi risultati ed era quindi il primo torneo a cui partecipavano.
Molto soddisfatto l’allenatore Vincenzo Siano, che ha preso in carico la squadra in questa stagione: “Sono davvero soddisfatto del miglioramento che le ragazze hanno ottenuto dall’inizio della preparazione stagionale e soprattutto del risultato ottenuto; faccio i complimenti alle ragazze e sono convinto che hanno le potenzialità per far bene, ma soprattutto tanta voglia di migliorare. Spero che questo buon risultato dia un po' più di fiducia in loro stesse e nelle loro capacità. Il mio compito per quest'anno sarà quello di far emergere queste potenzialità per poter disputare un'ottima stagione”.