Share |

LA BOXE GALLIATE RIEPILOGA QUANTO SVOLTO NEL 2021

Galliate - L'A.S.D. Boxe Galliate apre il nuovo anno 2022, facendo un piccolo bilancio dell’anno 2021, appena passato. Malgrado il momento che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, pieno di restrizioni e difficoltà, la nostra gloriosa associazione è riuscita a portare a casa buoni risultati. Dopo la prima sospensione del 2020, la ripresa e la nuova sospensione, l'associazione nel 2021 ha ripreso le attività di preparazione degli atleti agonisti in presenza a febbraio, mentre gli atleti amatori e del settore giovanile, dopo il periodo di allenamento on-line, hanno ripreso in presenza a maggio in modo individuale all'aperto e solo a settembre in palestra. Nonostante la parziale ripresa l'A.S.D. Boxe Galliate il 20 Giugno 2021 è riuscita a organizzare una manifestazione in cui la grande BOXE e tornata a calpestare il palazzetto dello sport di Galliate in Via Giuseppe Mazzini 6. Sempre strepitosa l'organizzazione che conferma la capacità del sodalizio galliatese di mettere in piedi manifestazioni degne di nota, capaci di accogliere gli appassionati e farli sentire parte dell’organizzazione. Ricordiamo l’apice raggiunto nel 2013, con l'organizzazione della 91^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti. La fase nazionale della più importante competizione a livello nazionale della boxe dilettantistica di stile olimpico. Le competizioni hanno tenuto impegnati dirigenti, soci e volontari, per una settimana, dando il massimo per la buona riuscita dell’evento, tra l'altro, andato in onda in diretta sui canali YouTube della Federazione Pugilistica Italiana e sulle reti RAI per le finalissime.

Il 2021 ha visto il ritorno sul ring del nostro unico tesserato professionista, nonché storico pugile dilettante della Boxe Galliate, YURI SAMPIRISI (foto), che vanta un record da pro di 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, una della quali subita nella finale del Campionato Italiano Neo Pro contro Mauro Forte a Roma. Infatti dopo ben quattro anni di lontananza dal ring, proprio nella manifestazione casalinga del 20 giugno ha ottenuto una vittoria ai punti contro il valoroso avversario YURI ZANOLI. Purtroppo il nostro pugile PRO ha ricevuto una battuta d’arresto, causa un infortunio, ma ha regalato alla BOXE GALLIATE lustro, con la speranza di vederlo presto tra le 16 corde. Per quanto riguarda l’attività dilettantistica, i due pugili esordienti nel 2021 AYOUB ET TAOUMY e THOMAS VELLA hanno partecipato al torneo regionale Master Team. ET TAOUMY AYOUB ha disputato tre incontri, conquistando due vittorie ai punti e una sconfitta di misura, portando così a casa ottimi stimoli per il proseguo della sua attività. L'imbattuto THOMAS VELLA, invece, ha disputato ben cinque incontri, riportando quattro vittorie, di cui una strepitosa prima del limite e un solo pareggio; l’attività del nostro pugile è indubbiamente partita molto bene e fa ben sperare per il futuro. Anche l’attività amatoriale GIM BOXE ha regalato delle belle soddisfazioni, infatti in diversi hanno partecipato ai Campionati Regionali Gym-Boxe svoltisi a Torino il 15 maggio e in particolare Steve Furuli, Raffaele Mandaglio e Luca Bertini si sono classificati al 1° posto partecipando alla fase nazionale. 

A Fermo, in occasione delle finali nazionali, Furuli Steve ha conquistato il gradino più alto del podio conquistando il titolo nazionale nella categoria junior 55-65 kg. Gli atleti del Settore Giovanile hanno ripreso ad allenarsi, ma non hanno ancora preso parte all'attività competitiva. Il Settore Giovanile è quello sicuramente che ha risentito maggiormente del momento sfavorevole, ma siamo comunque fiduciosi di riprendere alla grande. Il suddetto settore è coordinato a livello nazionale, dal nostro Tecnico DOMENICO VIRTON, che ci ha riferito del notevole incremento di tesserati al settore giovanile a livello nazionale, passato da poco più di 1500 tesserati al 1° settembre a 5185 tesserati al 31/12/2021, tra l'altro il secondo miglior risultato di sempre (il migliore risultato lo avevamo avuto nel 2019 con 5314 tesserati). Domenico Virton proprio nel 2019 ha redatto insieme al coordinatore del Settore Amatoriale prof. Gianni Dileo e del Settore Progetti in ambito Scolastico F.P.I. prof. Massimo Scioti il progetto Sparring-io, una nuova attività riguardante la fascia giovanile 10-13 anni che propone un modello di gara molto attinente al pugilato agonistico, con contatto controllato ed esclusione del contatto pieno. Tale progetto sarebbe dovuto decollare nel 2020 dopo l'aggiornamento dei Responsabili Regionali Giovanili tenutosi a Roma il 1° febbraio 2020, ma poi sospeso per via della pandemia. Partito nelle varie regioni dal mese di ottobre 2021, prevedendo a Gennaio la prima edizione delle fasi nazionali a Chianciano Terme, rinviate proprio negli ultimi giorni a febbraio per via della situazione attuale. Lo scorso 10 dicembre in occasione della consegna delle Benemerenze Sportive CONI, organizzate dalla Delegazione Provinciale CONI di Novara presso il Castello Sforzesco di Novara il vicepresidente Alberto Berri e il Consigliere Andrea Bertaggia hanno ritirato la targa assegnata all'associazione per aver partecipato al "Progetto Centri Coni giovanili 2019".

Fiduciosi di una più intensa attività nel 2022, possiamo comunque ritenerci soddisfatti per i risultati ottenuti. Ricordiamo a tutti gli appassionati della nobile art che di allenamenti organizzati dall'A.S.D. Boxe Galliate si svolgono presso il Palazzetto dello Sport di Galliate il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17:30 alle 18:30 il corso di pugilato giovanile (fascia 6-13 anni), dalle 18:30-19:45 il corso di pugilato agonistico e amatoriale avanzato e dalle 19:45 alle 21 il corso di pugilato amatoriale. Tutti gli interessati possono ricevere tutte le informazioni contattando i riferimenti che trovate sulla pagina FB, infine vi invitiamo a seguirci sui nostri sociale FB e Instagram.