Share |

LA COPPA DELLA FORTUNA

Vivere e sopravvivere tra zero e ottomila: serata a Cameri con l’alpinista Kurt Diemberger e la partecipazione di Tona Sironi

Cameri - Il Cai di Cameri è lieto di invitarvi all’evento principe delle celebrazioni per il 70° anniversario della fondazione della sottosezione, che si terrà domenica 3 settembre alle ore 21 presso lo Sportcube di Cameri. Dopo Simone Moro ed Hervè Barmasse un altro grande alpinista sarà nostro ospite per raccontarci, anche attraverso spettacolari immagini, i suoi anni vissuti quasi interamente guardando il mondo dalla cima di una montagna.

Kurt Diemberger, austriaco classe 1932, è l’unico alpinista vivente a poter vantare due prime ascensioni assolute di cime oltre gli ottomila metri: il Broad Peak, nella catena del Karakoram, e il Dhaulagiri, settima montagna più alta della Terra, in Nepal; suo è anche il primo film in sonoro sincrono dalla vetta dell’Everest, realizzato nel 1978, il primo di una lunga serie di lungometraggi che gli hanno fatto guadagnare il soprannome di “cineasta degli ottomila”. Nel 2013 ha vinto il Piolet d'Or alla carriera, massima onorificenza internazionale nel mondo della montagna. Diemberger ripercorrerà insieme al pubblico le imprese che sembravano impossibili, i grandi successi, ma anche i dolorosi momenti in cui la montagna ha preso con sé i suoi compagni di spedizione. Ad accompagnarlo nel racconto Tona Sironi, sua compagna e moglie per diversi anni, che di lui dice: “spesso Kurt ha dovuto ringraziare la fortuna, che lo ha protetto, invisibile angelo custode […] quella della fortuna è stata per lui una coppa da cui ha potuto attingere a piene mani. Il suo è stato un gioco drammatico, a volte tragico, spesso al limite della sopravvivenza, in cui anche lui, comunque, ha messo la sua parte […] perché la fortuna, lui lo sa bene, non è illimitata e senza limiti non è neppure la vita.”. “Ci auguriamo, come già successo in occasione della serata sul Kilimangiaro del maggio scorso, che molti cameresi vogliano godere insieme a noi del racconto di questa vita incredibile. Siamo una delle associazioni più longeve del paese e ciò non sarebbe stato possibile senza l’affetto e la partecipazione della comunità. Anche per questo abbiamo scelto di avere con noi Kurt a settembre, per dare ufficialmente il via, con la serata, ai festeggiamenti per la festa patronale a cui tutti noi siamo molto legati” – Franco Migliorini (reggente Cai Cameri).

L’evento è patrocinato dal Comune di Cameri.