Share |

La grande attesa sta per concludersi: Bct atteso al debutto in B

Domenica 27 settembre al Pala Agil arriva il Faenza, un’altra neo preomossa

Trecate - La grande attesa è finita. Domenica 27 settembre alle ore 18 al Pala Agil di Trecate partirà la prima stagione del Basket Club Trecate in serie B nazionale. Un evento storico e importante per tutto lo sport trecatese, chiamato a confrontarsi con realtà da sempre nella storia del Basket Nazionale: Rimini, Forlì, Piacenza, Cento, Livorno, solo per citarne alcune, sono state per anni in serie A e alcune di esse ne hanno scritto la storia. Un campionato, quello dei biancoblu di coach Cerina, estremamente difficile e colmo di insidie: tecniche, fisiche e soprattutto d’esperienza. Molti giocatori biancoblu non hanno mai affrontato un così alto livello di gioco e quest’aspetto sarà senza dubbio una delle prime difficoltà da affrontare. La rapidità di adattamento alla serie B costituirà il motivo principale della prima parte della stagione.

Angelo Cerina presenta la gara del debutto: “ Incontriamo una formazione neo promossa come noi, anche loro giungono da una serie di promozioni a catena che li hanno proiettati in serie B. Sono una delle tante espressioni di una regione, l’Emilia Romagna, che vive di basket. Non si eccelle da quelli parti se non si ha un solido background alle spalle. Capacità tecniche, organizzative ed economiche devono essere alla base. Faenza, società di grande tradizione, ha confermato 7/10 della squadra dello scorso anno (tra cui gli interessanti Zambrini, Benedetti, Sangiorgi e Dal Fiume), inserendo nel roster pedine di grande esperienza come il Pivot Daniele Casadei con trascorsi in A2 a Ferrara, Imola, Ragusa e Omegna (B1) , la guardia di scuola pesarese  Giovanni Penserini (in serie A2 con Ravenna con cui ha vinto anche la coppa Italia e Legnano sempre in serie A2; ultimo innesto l’interessante Ala ventenne Emanuele Pini  proveniente dal Rubiera (C1).

Cosa ti aspetti da questa stagione, quali gli obiettivi e quali le aspettative di questa straordinaria esperienza che state per iniziare? “Prima di tutto vi invito a pensare a che cosa straordinaria hanno fatto questi ragazzi lo scorso anno: una vera impresa! Senza dubbio mi aspetto che, grazie alla promozione in B, molti ragazzi trecatesi si avvicinino al Basket per godersi incontri di altissima qualità e spettacolarità. Credo di poter affermare che uno dei principali obiettivi sia quello di continuare il processo di crescita sia societaria sia tecnica, dando modo ai nostri ragazzi di crescere ulteriormente. In tutti noi vi è ovviamente la consapevolezza delle difficoltà cui andremo incontro. Chiedo a tutti di sostenerci, di esserci vicino soprattutto nelle prime gare casalinghe. Sentire la vicinanza e l’affetto dei nostri sostenitori sarà motivo di ulteriore sprono per tutti noi. Ai miei ragazzi chiedo invece di tenere sempre il campo con la dignità, l’integrità e la consapevolezza di chi ha saputo trasformare la speranza in un sogno”.