Trecate - Non riesce il secondo colpaccio in otto giorni alle ragazze della Presidente Suor Giovanna Saporiti che capitolano sul campo della prima della classe, Chieri. Era dallo scorso 4 dicembre che le biancoblu non si vedevano costrette a cedere il passo alle avversarie, ed anche in quell’occasione la squadra incontrata era proprio Chieri. In questo periodo, l’Agil ha collezionato dodici risultati utili consecutivi, in cinque occasioni le vittorie sono valse due punti, nelle restanti sette volte i punti conquistati sono stati tre.
La trasferta di Chieri si preannunciava difficile, le torinesi attraversano un periodo di grande forma e la levatura tecnica dell’organico è di inconfutabile spessore.
Sin dalle prime battute si capisce che la partita sarà combattuta, le padrone di casa sono ben organizzate, ma è l’Agil a cominciare meglio l’incontro. Affronta le avversarie a viso aperto ed alla fine di un set combattuto riesce ad avere la meglio imponendosi con il punteggio di 23-25.
La seconda frazione si presenta ancor più combattuta rispetto alla prima, le due formazioni si affrontano senza esclusione di colpi, nessuna delle due squadre riesce a lanciare la fuga, ma è l’Agil a rimanere davanti fino al 17-19. Da questo momento Chieri comincia la rimonta, prima azzerando lo svantaggio e poi lasciando sul posto le rivali. Alla fine saranno le torinesi ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25-19.
Nella terza gara l’Agil accusa il colpo inferto dalle avversarie nella frazione precedente e Chieri non si lascia sfuggire l’occasione. Le ragazze di coach Stefano Colombo sembrano ancora frastornate dalla rimonta subita in precedenza e faticano a rimettere a posto le idee. Chieri, di contro, corre veloce verso l’obiettivo senza trovare sulla sua strada particolari impedimenti. Il set termina con Chieri avanti di undici punti, 25-14.
Il quarto set comincia ancora all’insegna di un’Agil frastornata e di Chieri pronta a fare il colpaccio. Mister Colombo cerca con insistenza di rimettere in carreggiata la gara apportando alcuni cambi di formazione, ma, nemmeno questi, portano particolari risultati. Le padrone di casa sentono vicina la vittoria ed affondano ulteriormente sull’acceleratore, l’Agil non riesce a riorganizzare forze ed idee; si ritrova sempre a dover agire in reazione e mai in maniera proattiva. Il set e le ostilità si chiudono con Chieri avanti di sette lunghezze, con il punteggio di 25-18.
Il ventunesimo turno regala una classifica immutata per quanto riguarda la prima posizione in classifica, dove sono sempre appaiate tre squadre a 50 punti: Chieri, Pallavolo don Colleoni Bg e Red Volley Villata Vc. Dietro il trio di testa perde terreno l’Agil Volley Trecate, ferma a quota 46 punti. La quinta posizione in classifica è occupata dalla Foppapedretti Bg con 37 punti.
A fine partita coach Stefano Colombo analizza il match con molta serenità: “In settimana le mie ragazze non sono riuscite ad allenarsi al meglio, è stato difficile trovare il ritmo d’allenamento giusto. Purtroppo non si può sempre essere al meglio della condizione fisica, noi arriviamo da un periodo molto prolifero a livello di gioco e di punti. Speravo di riuscire a ripetere la stessa prestazione di otto giorni fa, purtroppo questa volta non è andata bene. Adesso non dobbiamo perdere la concentrazione, può succedere di incappare in una serata dove si è giocato un po’ sotto le proprie possibilità; analizzeremo con attenzione gli errori che si sono commessi al fine di non ripeterli in futuro. Ma, oltre a ciò, noi dobbiamo continuare a fare le cose come avvenuto sino ad oggi, pensando di doverci allenare sempre al meglio e senza avere l’assillo della classifica. Il prossimo turno ci vedrà giocare in casa contro Bresso, prepareremo al meglio la partita”.
Famila Habimat Chieri To - Agil Volley Trecate 3-1
(23-25, 25-19, 25-14, 25-18)
Agil Trecate: Morandi 9, Perego 8, Turchetto 4, Golini 12, Barboni 13, Ghisleni 3, Mo 5, Giovannelli 4, Baigueri L, Zarini 0, Oliva n.e.