Share |

Le emozioni di StreetGames 2017 a Trecate

Festa dello sport ma non solo, con una città che per tre giorni si scopre vogliosa di uscire e di vivere e divertirsi

Trecate - Per tre giorni Trecate si scopre la ‘capitale’ dello sport non solo della provincia di Novara, grazie all’edizione 2017 di StreetGames, manifestazione sportiva giunta alla XII edizione, che ha preso il via proprio in piazza Cavour venerdì 16 giugno per concludersi domenica 18. Dopo la tappa trecatese la ‘carovana’ di StreetGames 2017 raggiungerà prima Novara il prossimo weekend e poi si sposterà ad Omegna e infine a Torino. Tre le discipline che hanno attirato migliaia di curiosi, appassionati e sportivi: calcio a 5, beach volley e basket nella versione 3 vs 3. Tanti i partecipanti, ma il vero vincitore assoluto è stata la nostra Trecate, che ha presenziato anche con il supporto di diverse associazioni locali, che - incuranti del tempo torrido e delle  zanzare - hanno coinvolto con le loro esibizioni un pubblico davvero entusiasta. Un plauso a chi ha creduto e voluto questa iniziativa, ma i complimenti più veri e sinceri dobbiamo farli a noi stessi, che siamo stati capaci - almeno per 3 giorni - di offrire un esempio di cittadina viva, vitale, vivace e soprattutto... vera. Da notare delle visite eccellenti del deputato Giovanni Falcone e della presidente del Coni Rosalba Fecchio, a testimoniare soddisfazione e ammirazione per questa grande festa dello sport. All’anno prossimo!

Visibilmente soddisfatto dell’esito di StreetGames 2017 a Trecate è il sindaco Federico Binatti: “Ho trovato un apparato organizzativo di prim’ordine e devo dire di essere orgoglioso di aver avuto come ospiti Michele, Marco e tutti i collaboratori che hanno messo in piedi questa straordinaria iniziativa. Per tre giorni Trecate ha avuto i riflettori puntati sul meglio dello sport provinciale. Abbiamo colto l’occasione per celebrare con suor Giovanna Saporiti lo storico scudetto vinto dall’Igor Volley nella pallavolo femminile, anche per ricordare che il fenomeno Agil è nato e vive qui da noi. Mi ha poi fatto piacere che grazie all’apporto delle Forze dell’Ordine che ringrazio tutto nella sicurezza sia filato nel modo giusto”.

Il delegato allo Sport Giovanni Varone è stato tra i primi acredere in questa iniziativa: “Vedere tanti giovani che si divertivanoa giocare o a fare il tifoper i loro beniamini è un bel messaggiodi sport per tutti. Sonocerto che con StreetGames econ Michele e Marco ci rivedremoanche l’anno prossimo”.

Michele Belletti è il fondatore di StreetGames, che è nata a Galliate una dozzina di anni fa: “Qui ho trovato un grandissimo entusiasmo e voglia di fare bene. Credo che tutto sia andato per il verso giusto, anche grazie al bel tempo. Le gare e tutte le iniziative collaterali si sono svolte al meglio. Un ottimo inizio prima di andare a Novara, ad Omegna e a Torino. Grazie Trecate!”

Marco Gatti, altro ‘patron’ degli SG dichiara infine: “Abbiamo avuto nelle tre sere sempre un gran numero di presenti. Un grazie particolare agli esercenti trecatesi che hanno tenuto aperte le loro attività e all’animazione musicale”.

Veniamo infine ai risultati dell’edizione ‘17 targata Trecate. Ad aggiudicarsi il titolo di ‘campioni’ per il calcio a 5 è stata la formazione “Sezione Casa” guidata da capitan De Vanna che ha battuto in finale il “Bar La Fontana” con il risultato di 4-3. Primo posto per il beach volley maschile, dopo una bella finale contro il duo Giro - Malerba per la coppia Zegna - Vergagni. Vittoria rosa, invece, per Varese - Milanesi che hanno battuto nel match conclusivo le avversarie Nuzzi - Gianotti. Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio nel basket, è stata poi la formazione dei “Mean machine”, che ha battuto la sfidante Magic Tabel nella finale per 18-12. Sempre per la palla a spicchi vince la gara dei tiri da 3 Massara.

La galleria fotografica su SG 2017 la trovi su 

https://www.facebook.com/gianmaria.balboni/media_set?set=a.10212854015375665.1073741937.1547657710&type=3