Cameri - Ancora podio, e leadership conquistata nel Trofeo Red Team Pony Piemonte, per Gaia Menchini e Giulia Zodio, le due giovanissime amazzoni del Centro Ippico Lasiria di Cameri (NO). Nelle due giornate di concorso svoltesi a Cavaglià (Biella) il 16 e 17 aprile scorsi, che hanno visto impegnate tutte le principali scuderie del Piemonte nella tappa del Trofeo Pony Piemontese, tappa di Coppa Italia e del Progetto Giovani, le due amazzoni 12enni con i loro pony Comancy e Carraig Oldtown Cisgo sono salite più volte sul podio nelle primissime posizioni delle classifiche in diverse categorie, tra cui quelle di stile (nel quale viene giudicato, oltre alla esecuzione del percorso senza abbattimenti di ostacoli, lo stile e la correttezza di monta del cavaliere). Alla fine della seconda giornata Gaia Menchini (nella foto) ha ottenuto l'ambitissima fascia rossa di Leader del Trofeo Red Team passando in testa alla classifica, grazie ai punteggi ottenuti nelle tre tappe finora effettuate. Una grande soddisfazione, sia per le due atlete e le loro famiglie, sia per l'istruttore Giorgio Bacchetta del Lasiria di Cameri, che si avviano verso l'ultima tappa prima della finale.
I successi della squadra agonistica vanno ad aggiungersi a quelli dell'evento "Baby Day" che si è svolto al Lasiria la domenica precedente: oltre 500 persone hanno presenziato alla giornata aperta in scuderia, dedicata ai bambini, e hanno potuto godere dello splendido pomeriggio nella natura effettuando oltre 200 battesimi della sella. Durante la giornata sono state presentate le attività del maneggio tra cui quella di Centro di Riabilitazione Equestre.
Ora l’appuntamento è per domenica 15 maggio quando si svolgerà a Villa Picchetta di Cameri (NO), sede del Parco del Ticino e del Lago Maggiore, la nona edizione di “OrTicino”. Si tratta di una mostra mercato dedicata all’orto, al giardino, all’ambiente e all’agricoltura, aperta con ingresso gratuito dalle 10 al tramonto. Durante tutta la giornata sono in programma laboratori gratuiti per i bambini, spezi per il gioco e il divertimento, possibilità di ristoro. Il Centro Ippico Lasiria proporrà i battesimi della sella, sempre con istruttori qualificati, e attività di fattoria didattica in tre turni: alle 10.30, alle 11.30 e alle 14.30.