Trecate - Dal 31 maggio al 2 giugno si sono svolti a Senigallia (AN) i Campionati nazionali UISP di Nuoto Sincronizzato, con più di mille atlete iscritte provenienti da tutta Italia. Il Trecate Nuoto Sincro ha partecipato e si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano come società. Il bottino di medaglie è stato cospicuo e i piazzamenti sempre tra i migliori. Ecco i risultati per la Categoria Giovanissime abbiamo visto scendere in vasca per la specialità del SOLO Camilla Trevisan classificata al 2^ posto, per il DUO composto da Trevisan Migliaretti che hanno ottenuto un amaro 4^ posto e infine per la specialità TRIO le piccole Sincronette Trevisan Boldini Migliaretti hanno portato a casa un meraviglioso 2^posto.
Per la Categoria Esordienti B sono scese in vasca, per la specialità SOLO Garavaglia Sofia che ha ottenuto un ottimo 9^posto, nel DUO le atlete Garavaglia Tunesi hanno conquistato la 6^ posizione; infine con l’esercito di SQUADRA le atlete Garavaglia Migliaretti Trevisan Tunesi hanno ottenuto il 10^ posto.
Nella Categoria Esordienti A le atlete della Trecate Nuoto hanno portato a casa tutti i podi:
SOLO Acocella Arianna 1^posto
DUO Gazziero Giulia Duranti Ludovica 1^ posto
DUO Acocella Arianna Sansottera Rachele 3^posto
TRIO Bignoli Carolina Dalle Saline Gloria Facchetti Giorgia 3^ posto
SQUADRA Acocella, Bignoli, Duranti, Gazziero, Facchetti, Cerati, Scalia, Sansottera 1^posto
COMBINATO Bignoli, Duranti, Dalle Saline, Merlo, Gazziero, Facchetti, Cerati, Scalia Sansottera 1^posto
Salendo alla Categoria Ragazze abbiamo visto nella specialità del SOLO Giannotta Barbara che ha portato a casa un inaspettato 5^posto; nella specialità del duo la coppia Duranti Carolina, Paternò Erica ha conquistato un bel 3^posto;
Con l’esercizio di SQUADRA le 8 atlete Acocella Arianna, Acocella Giada, Duranti Carolina, Giannotta Barbara, Migliorati Chiara, Paternò Erica, Sansottera, Varone Nicole hanno conquistato il gradino più alto del podio;
Ma i risultati non finiscono qui nella Categoria Junior, nella specialità del SOLO Nava Elena ha conquistato il 9^posto; e con l’esercizio di SQUADRA le atlete della Trecate Nuoto Canina, Giannotta, Nava, Paroni, Saretto, Varone sfiorano in podio per una manciata di decimi.
Per ultime ma non per importanza le atlete della Trecate Nuoto nella Categoria assoluta hanno conquistato ben 4 medaglie d’oro, nel SOLO con l’atleta Varino Ester; nell’esercizio di DUO dalle atlete Varino, Paternò; con la squadra non solo ci hanno portato in giro per il mondo ma le atlete Bertosin, Bigogno, Carminati, Duranti, Paroni, Paternò, Rosa, Varino hanno conquistato pubblico e giuria aggiudicandosi il titolo di campionesse italiane uisp 2019; infine con l’esercizio COMBINATO le ragazze Bertosin, Bigogno, Carminati, Duranti, Paroni, Canina, Varino hanno portato a casa il 4^ titolo di categoria!
"Le Sincronette guidate dalle allenatrici Federica Carminati e Sara Bollini - spiegano dalla società trecatese - hanno ottenuto risultati eccellenti e degni di nota. La squadra del SincroTrecate ha davvero uno spirito agonistico e una preparazione tecnica ottima e l’impegno è serio e costante. Il clima che si respira tra le ragazze è quello di una squadra unita e coesa, con attenzione si prendono cura le une delle altre senza perdere la propria identità ma mettendola al servizio della squadra trovando insieme motivazione e spirito agonistico. Queste atlete, forse poco conosciute in paese per il loro sport, hanno portato a Trecate il titolo di Campionesse italiane come società, affrontando queste nazionali con la passione, la preparazione tecnica e la semplicità che le contraddistinguono. Certamente continueremo a sentir parlare di loro, con l’augurio di avere nuove iscrizioni e di veder crescere ancora questa squadra di nuoto sincronizzato che ci ha regalato risultati cosi importanti: vice-campionesse regionali per la stagione 2018-2019 e Campionesse Italiane UISP 2019, non si può non esserne fieri!"