Galliate - L’O.M.T. Trecate sconfigge di misura Galliate: non è sufficiente una prestazione maiuscola di Tony Vellata, autore di 20 punti e M.V.P. della partita, ad arrestare la marcia della capolista O.M.T. Trecate. Marrari schiera in partenza Nicola e Simone Ugazio, Mancin, Bozzola e Vellata. Coach Cortese contrappone Nicola e Lorenzo Tognara, Baraggini, Gusulfino, Dellera. Le marcature vengono aperte con due tiri liberi realizzati da Cap. Mancin, per fallo subito e commesso da Lorenzo Tognara. Ma a -7’42” il risultato è già di 2-5 grazie ad una tripla di Gusulfino e un tiro di Baraggini. Galliate è bloccato ed impaurito dal gioco degli ospiti, che riescono ad infilare ben tre triple nel quarto mettendo a segno 17 punti contro i soli 7 punti dei padroni di casa!
Secondo quarto, tutti ci auguriamo una riscossa da parte della squadra di casa. E’ Nicola Ugazio che mette due punti su azione, vanno poi a referto El Hajji, Colombi, Pollastro, Simone Ugazio. Trecate mette a segno 10 punti nel quarto, dei quali ben sette su tiri liberi, più una tripla del solito Nicola Tognara. Galliate accorcia le distanze segnando complessivamente 15 punti, dimostrando una reazione all’abulia iniziale, dove si distingue un ottimo Colombi che ha saputo mettere in difficoltà, con la sua esuberanza, la difesa del Trecate. Si va al riposo lungo sul 22-27. Galliate ha saputo riaprire le sorti della partita. D’altronde era impensabile che i nostri ragazzi continuassero a “non giocare” e “lasciar giocare” come nel quarto iniziale.
Terzo quarto: Galliate è in campo con Nicola Ugazio, Schirone, Gambaro, Mancin e il gladiatore Vellata. E’ il nostro play che la mette da tre e porta il punteggio sul 25-27. A Vellata l’onore di siglare il pareggio a 27 punti, che non si fermerà e metterà ben 11 punti nel solo terzo quarto. Al -8’28” Galliate passa in vantaggio di due punti con una bella combinazione tra N. Ugazio e Vellata. Il vantaggio dei locali arriva a tre punti: 32-29. Ma le velleità di Trecate non si fanno attendere. Galliate per fermare l’arrembaggio dei Trecatesi è costretta a ricorrere ai falli, mandando in lunetta gli ospiti che segneranno 10 punti dalla linea della carità. Il terzo quarto viene vinto dal Trecate per 17-21 e si chiude sul 39-48. Marrari insiste a tenere in campo giocatori di esperienza, senza concedere loro una boccata di ossigeno. Purtroppo anche al generoso Mancin si annebbia la vista e la necessaria lucidità, con conseguente perdita di qualche palla di troppo, mentre giovani ed aitanti giocatori guardano la partita dalla panchina.
Ultimo quarto, apre le marcature Guidone Mancin. La partita è sempre aperta e la zampata di Galliate è temuta da coach Cortese che a -5’43” è costretto a chiedere time-out sul 47-53. Ma il minuto chiesto serve di più a Marrari che riesce a ridurre lo svantaggio a due sole lunghezze, con il positivo Vellata, con lo score di 51-53. Galliate, per forza di cose, deve bloccare gli attacchi di Trecate e, quando non riesce in modo ortodosso, ricorre in maniera fallosa con conseguente sei punti dalla lunetta degli ospiti. Purtroppo il tempo è tiranno e non permette ai locali di completare la rimonta. La partita finisce con la sconfitta di Galliate per 56-59.
Abbiamo incontrato la prima della classe, la sorte ci è stata avversa, probabilmente, con qualche elementare accorgimento, il risultato poteva essere capovolto. Venerdì ci attende un altro importante appuntamento, l’avversario di turno sarà il B.C. Novara, anch’esso perdente in questo week end contro il Borgobasket.
Forza Ragazzi, Forza Galliate.
Paolo Masotti
Basket Galliate Vs O.M.T. Trecate 56 - 59 (7-17, 22-27, 39-48)
Galliate: Ugazio N. 7, Talpo, Ugazio S. 6, Colombi 7, El Hajji 5, Pollastro 7, Schirone, Gambaro, Mancin 4, Bozzola, Vellata 20, Albano n.e. All. Marrari
O.M. Trecate: Tognara N. 15, Concina, Tognara L. 10, Slavazza 4, Baraggini 8, Gusulfino 10, Pollastro M. 2, Dell’Era 10, Castilletti n.e., Borgia n.e., Rossi F., All Cortese
Arbitri: Pisanu e Ghirello.