Share |

MAGIC OLEGGIO BASKET: IN PANCA ARRIVA COACH PASSERA

coach Franco Passera

Oleggio - La prima squadra riparte dal… coach! L’Oleggio Magic Basket comunica che a guidare la prima squadra per la prossima stagione 2016/2017 sarà Franco Passera. Di Casciago, 65 anni, di cui oltre 40 vissuti in palestra vivendo a pieno la pallacanestro, il coach arriva da due anni in serie B come tecnico della Robur et Fides Varese. Quella che vanta è un’esperienza sia nelle prime squadre, sia, suo tratto distintivo, nel mondo del settore giovanile: 18 anni sempre nella società di Varese con una parentesi a Gorla che gli è valsa la promozione in serie B. La sua carriera inizia nel 1972 nelle giovanili della Pallacanestro Varese e prosegue poi alla Robur et Fides, prima del trasferimento all’Omega Bilance a Busto per tre anni durante i quali conquista tre promozioni, dalla D alla B. Poi la panchina in B1 a Rho prima di arrivare ai vertici del mondo della palla a spicchi come vice in serie A1 alla Emerson Varese con Dodo Rusconi dove conquista la Coppa delle coppe. Torna un altro anno a Busto e poi di nuovo alla Robur per quasi vent’anni. Coach Passera ha portato la sua esperienza anche a Fidenza per 2 anni, per 6 mesi a Omegna subentrando a metà stagione a coach Garetto e poi ad Asti dove, in quattro anni, ha guidato la formazione dalla B alla B1. Prima di approdare di nuovo alla Robur è stato a Vado Ligure, a Legnano in serie B e nella società da cui ha preso il via la sua carriera, sempre nel settore giovanile.

Le parole del nuovo coach biancorosso: «Sono davvero contento per questo nuovo incarico e ringrazio l’intera società; conosco Mauro Giani da un po’ di tempo, i programmi della sua società sono buoni e mi trovano in piena sintonia: poter creare una squadra che possa valorizzare atleti del territorio e farli crescere è un’idea per me molto stimolante; dopo la proposta ci ho pensato per qualche giorno: il sì è arrivato dalla voglia e dalla passione per questo spot, valori che non devono mai mancare».

Le parole del presidente: «Siamo orgogliosi di aver inserito nella nostra famiglia oleggese una persona come coach Franco Passera, che conosco già da qualche anno e per il quale nutro profonda stima; il destino ha voluto che ci incontrassimo di nuovo per intraprendere un cammino insieme e abbiamo individuato tutti i migliori requisiti per poter davvero partire insieme. La sua professionalità, che conta anni e anni di esperienza nel mondo del settore giovanile, e la sua passione saranno elementi preziosi per la nostra squadra e il nostro intero ambiente».