Share |

Magic Oleggio: gli ultimi colpi

Shaquille Hidalgo, Edoardo Gallazzi, Lorenzo Florio, Lorenzo Petrosino e il team manager Davide Marini
Edo Gallazzi

Oleggio - L’esperienza della serie A2 al servizio degli Squali! Per la prossima stagione 2016/2017 l’Oleggio Magic Basket ha raggiunto l’accordo con Shaquille Hidalgo, guardia di 1.88 metri classe 1994, di scena lo scorso anno a Rieti in A2 nel girone Ovest. Nato il 20 luglio 1994, originario di Santo Domingo, dove inizia a giocare a minibasket, motivato dal padre (giocatore), mettendo già da parte piccoli successi, la prima squadra di Shaquille in Italia è Verbania, dove gioca in Under 14 e poi la sua “casa” diventa Arona dove compie il percorso delle giovanili, raggiungendo le finali nazionali con l’Under 17. Sempre ad Arona matura le prime esperienze senior, prima in serie D, nel 2011/2012 e dopo la promozione in C2, affiancando sempre la squadra giovanile, l’Under 19 Dng. Nel 2013/2014 si accasa a Francavilla in Puglia in serie B, raggiungendo il primo turno di playoff; l’anno successivo è in forza alla Gessi Valsesia, sempre in serie B, con una media di 8.5 a partita e anche con la formazione piemontese conquista i playoff. Infine la seconda categoria nazionale, la A2, a Rieti: l’atleta si ritaglia qualche minuto in campo migliorando a livello individuale e nel gruppo. Quest’anno di nuovo in B per essere ancora protagonista.

Le parole del coach Franco Passera: «Hidalgo è un grandissimo atleta, verticale, che sa ricoprire tre ruoli, guardia, ala e anche 4 tattico; è un giocatore bravo a mettere palla a terra e giocare l’1 contro 1 e andare al ferro con entrambe le mani, bravo anche in contropiede e molto rapido; mi aspetto un gran gioco da lui, pronto a contribuire alla chimica di squadra».

Le parole del neo acquisto: «Sono molto contento di aver scelto Oleggio per giocare la prossima stagione, è il primo anno che torno a giocare così vicino a casa, dato che sono di Arona; mi è piaciuto subito il progetto, l’idea di coinvolgere i giovani e farli crescere è molto interessante; lo scorso anno in A2 non ho avuto molto minutaggio, ma ho fatto esperienza, grazie anche alla presenza degli americani, sono cresciuto molto; ora ho davvero tanta voglia di giocare, sono carico e voglio riprendermi il mio minutaggio, sono motivato».

Tra le fila degli Squali arriva dalla Lombardia un “carico” di esperienza e talento! L’Oleggio Magic Basket annuncia l’arrivo di Edoardo Gallazzi (nella foto), ala di 2 metri classe 1986, che per tre anni è stata pedina importante dell’Aurora Desio 94 (serie B girone B), ricoprendo nella stagione passata anche l’importante ruolo di capitano. Leadership e concretezza sono fra le doti più spiccate dell’atleta che a Desio ha registrato una media di 9.5 punti a partita in 26 minuti circa di gioco e 4.4 rimbalzi. Nato a Milano il 22 marzo 1986, per Edoardo, che vive a Turbigo, è un ritorno in terra novarese: l’atleta è stato parte del roster dei Draghi Novara per due stagioni, dal 2007 al 2009, vivendo sia la serie A2, sia la B. Poi un anno in Puglia a Martinafranca in B2 e dopo a Lecco in C1; nella stagione 2011/2012 è stato aggregato all’Armani Jeans prima di approdare a Legnano nell’estate del 2012. Cresciuto nelle giovanili di Busto Arsizio, per lui la pallacanestro è la passione di sempre, con i primi passi mossi sul parquet già a partire dal minibasket. 

A presentare Gallazzi coach Franco Passera: «Conosco Edoardo come giocatore da sempre si può dire, da quando giocava nel settore giovanile di Busto Arsizio e l’ho sempre ammirato e anche inseguito più volte; è un atleta di temperamento, che può giocare due ruoli, sia ala piccola sia ala forte, ha buone percentuali dal perimetro e anche dall’area; da lui mi aspetto leadership, visto che è uno degli atleti di maggiore esperienza in squadra e anche tanti punti offensivi». 

Le parole del neo Squalo: «Sono molto contento di essere a Oleggio per la prossima stagione, è un’occasione che ho colto al volo dopo un primo impatto davvero positivo: ho visto un ambiente sano, in cui ci sono passione e voglia di fare. Non mi nascondo, quest’anno voglio tanta responsabilità, per me è una nuova sfida; mi piace la pressione, mi piace giocare così, ho tanta voglia di tornare in campo ed essere di nuovo in palestra a breve, perché c’è tanto lavoro da fare; non sarà facile all’inizio dato che la squadra è nuova, ma sono carico e motivato».

Continuano gli “ingressi” nel settore dei lunghi. L’Oleggio Magic Basket comunica che sarà Lorenzo Florio, classe 1998, a ricoprire il ruolo di centro fra gli Squali. Anche per lui, come per Testa e Lo Biondo, ci sarà un posto nella prima squadra e uno nella formazione che disputerà il campionato Under 20. Lorenzo, nato l’8 maggio 1998, gioca solo due anni nella squadra di casa, Busto Arsizio: dal settore giovanile si sposta a Castellanza dove si ferma per quattro anni e milita anche nelle categorie superiori rispetto alla sua età. Per l’Under 15 è giocatore dell’Alba Legnano e raggiunge le finali nazionali come prima squadra di Lombardia. Torna a Castellanza e si trasferisce poi alla Pallacanestro Varese dove gioca in Under 17 e 18 (con la squadra non si qualifica all’interzona per un soffio). Nella passata stagione milita anche in C silver guidato da Andrea Meneghin (coadiuvato da Andrea Triacca e Alessandro Grati) e in squadra con Matteo Lo Biondo. 

Le parole del presidente Mauro Giani: «E’ il terzo giovane che ci troviamo ad annunciare nell’arco di pochi giorni e confidiamo che questo sia un importante segnale per come sarà la squadra a partire da quest’anno, una realtà in cui proprio loro, i giovani, potranno crescere e avere un trampolino di lancio per la loro carriera sportiva. Lorenzo sarà parte della formazione Under 20 e risorsa importante per la prima squadra». 

Le parole del nuovo Squalo: «Sono molto contento di questa opportunità che mi è stata offerta e voglio ringraziare tutta la società. Non vedo l’ora di cominciare per poter fare bene in Under 20 e conquistare minuti importanti anche in serie B. Conosco già Franco Passera, perché mi ha allenato quest’anno al torneo di Lissone e sono felice di ritrovarlo e poter migliorare e crescere, sia a livello individuale, sia nel gruppo, proprio con lui».

Altro arrivo dalla Lombardia! L’Oleggio Magic Basket annuncia l’arrivo in maglia Mamy di Lorenzo Petrosino, centro di 2.03 metri, classe 1992, lo scorso anno protagonista in C Gold a Saronno, con la quale ha vinto il campionato e ottenuto la promozione in B: per Petrosino numeri notevoli, 10.6 punti di media a partita e 7.2 rimbalzi. Di Caronno Pertusella, nato a Saranno il 7 marzo 1992, Lorenzo si appassiona al basket abbastanza tardi, indossa la divisa della sua squadra, Arese, a 13 anni, ma il suo gioco fa subito presagire che si tratta di un giocare con tanto talento. Dopo due anni l’atleta entra del settore giovanile della Pallacanestro Cantù, dove gioca il campionato di Under 17 prima e Under 19 poi, raggiungendo le finali nazionali. Nel 2011/2012 debutta come giocatore professionista e si trasferisce in Sicilia, giocando nella Virtus Recalmuto, in provincia di Agrigento: con la squadra raggiunge i playoff lottando fino alla semifinale nella quale ha la meglio Acireale. L’anno dopo è l’esordio di Lorenzo in B, da Under: indossa la maglia della Poderosa Montegranaro, conquista di nuovo i playoff con eliminazione contro Cento. Torna in C e in Sicilia l’anno successivo nella Pallacanestro Marsala e per il terzo anno in fila sono playoff. Nel 2014/2015 è in B in provincia di Latina, all’Oasi di Kufra Fondi e con la squadra c’è la salvezza diretta. L’ultimo anno è in C Gold vicino a casa, a Saronno. 

Le parole del presidente Mauro Giani: «Sono e siamo molto contenti che Lorenzo abbia deciso di indossare la maglia degli Squali, con la quale avrà la possibilità di farsi valere in un campionato nazionale; sarà un giocatore tutto da scoprire, con tanto talento, che va ad allungare la serie dei senior nonostante la sua giovane età».

Le parole del neo Squalo: «Sono molto contento di aver scelto Oleggio e ringrazio la società intera per questa opportunità; per è un ritorno in serie B, anche se non ho mai avuto così tanto spazio e per me questa rappresenta un’occasione in più per dimostrare che in questa categoria ci posso stare; sono contento anche perché riesco a essere vicino a casa e perché gli ambienti completamenti nuovi, come Oleggio, in cui non conosco nessuno, sono per me uno stimolo in più a fare bene». 

Volti nuovi anche all’interno dello staff tecnico. L’Oleggio Magic Basket comunica che Davide Marini ricoprirà il ruolo di team manager per la prossima stagione 2016/2017. Oleggese classe 1994, studente in economia e commercio a Novara, Davide conosce molto bene la società, anche se sotto un’altra veste: il giovane è infatti cresciuto nel settore minibasket e giovanile Omb, con breve parentesi ad Arona, e anche quest’anno continuerà a scendere in campo affiancando un ruolo nel mondo dirigenziale. Le parole del team manager: «Sono contento di questo nuovo incarico, che mi impegnerò a svolgere al meglio, per diversi motivi: intanto perché rimango all’interno della società dove sono nato e cresciuto come giocatore e poi perché quello della dirigenza è un mondo che ho tanta voglia di scoprire, è pur sempre pallacanestro, è un’altra sua sfaccettatura ed è un ramo che mi interessa molto per, magari un giorno, renderlo una professione».