Oleggio - Maxi assegno consegnato. In occasione della 12^ giornata di campionato di serie B, prima della palla a due, l’Oleggio Junior Basket ha consegnato un maxi assegno di 4.000 euro all’Associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma. La somma è il frutto di quanto raccolto nella seconda edizione del Memorial Luciano Giani, che si è disputato al PalaEolo sabato 31 agosto e domenica 1 settembre scorsi e che ha visto in campo Olimpia Milano, Pallacanestro Cantù, Blu Basket Treviglio e Junior Casale. Due giorni di spettacolo sportivo uniti al bello di poter fare beneficenza ed essere a fianco dei bambini. L’assegno è stato consegnato dal presidente Oleggio Junior Basket Massimiliano Bonini e dal presidente Oleggio Basket Mauro Giani alla presidente dell’associazione Sara Costa. Le parole della presidente: «Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato al Memorial e in modo particolare alla società che per il secondo anno ha pensato a noi. Siamo felici perché è una donazione importante, che, insieme alle altre che abbiamo la fortuna di ricevere, ci fanno sperare e ci consentono di sostenere l’eccellenza scientifica per i bambini. Grazie infinte». Le parole di Mauro Giani: «Siamo orgogliosi di poter consegnare questo assegno all’associazione, con la quale è nato un bel rapporto di amicizia. Con il basket sosteniamo i bambini che vivono giornate da guerrieri e sono sicuro che papà sarà sicuramente contento di questo nostro gesto». L’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S. è nata il 23 luglio 1993 presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova per iniziativa di alcuni genitori direttamente coinvolti e di oncologi che ne curavano i figli ammalati. Sin da allora la mission è stata: sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pediatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti a individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate. A tale scopo l’Associazione si occupa di: raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma e i Tumori Cerebrali Pediatrici; creare e mantenere una rete territoriale di interlocutori che promuovano la mission e favoriscano l’adesione alle attività e il loro sostegno; sostenere programmi cooperativi di attività clinica e scientifica; promuovere e coordinare l’attività di enti che abbiano scopi affini.
Intanto nell'ultimo turno si segnala ancora una battaglia persa negli istanti finali. Nella 12^ giornata di campionato l’Oleggio Magic Basket perde contro Cestistica Torrenova di un solo punto, 80-81. Mamy in campo con Grugnetti, Testa, Garbarini, Pilotti e Benzoni, Torrenova con Munastra, Gullo, Nwokoye, Boffelli e D’Andrea. Il primo a sporcare la retina è Pilotti (5-0), girano bene gli Squali e gli avversari dopo due minuti e mezzo sono già in bonus. Torrenova però fa in fretta a ricucire e con Munastra da tre va avanti (7-11); Pilotti perfetto in lunetta (10-11), Testa è ben servito da Benzoni (12- 13), chiude Somaschini con una tripla quasi allo scadere 15-17. Grugnetti pareggia, ma Torrenova si piazza sul 17-22. Giacomelli fa a metà in lunetta, ancora Grugnetti fa furto con scasso (20-22). Comincia però a ferire dalla distanza Boffelli e Pelliciari risponde con la stessa moneta e accorcia (23-25 e poi 25-27). Trullo richiama i suoi, al rientro è Boffelli ad andare a referto, ma Pilotti dall’arco pareggia tutto (28-28). E’ un botta e risposta fra Boffelli e Pilotti e Pelliciari (32-32). Benzoni centra il libero per il tecnico agli avversari e alla sirena lunga è estrema parità: 34-34. Rientrano bene gli Squali dagli spogliatoi, Pilotti e Testa danno un minimo vantaggio (38-34), Torrenova sta lì, ma Grugnetti dalla distanza e Testa con una palla perfetta da Pilotti firmano il 45-38 che poi diventa 47-40. Il vantaggio purtroppo è effimero, Torrenova cerca di risalire, ma un po’ di distanza c’è (51-46). E’ Boffelli a salire in cattedra per il 51-48 e D’Andrea preciso ai liberi accorcia (52-50). Gli Squali, con Pilotti a riposo per tre falli, in vantaggio anche se nelle ultime tre azioni i canestri avversari portano tutti la firma Boffelli: 59-57. Con le prime azioni Torrenova è di nuovo in vantaggio (64-67). Coach Remonti richiama i suoi, Testa arriva al -1 (66-67) e poi anche al 69-71, con Pilotti a pareggia con tre minuti abbondanti (71-71), battaglia punto a punto e proprio Pilotti è costretto a sedersi per il quinto fallo. Torrenova ha energia, Grugnetti impatta sul 76-76 a meno di due minuti. Il finale è susseguirsi di istanti cruciali per gli Squali che faticano a trovare lucidità: 80-81.
Oleggio Magic Basket – Cestistica Torrenovese: 80-81 (15-17; 34-34; 59-57)
Oleggio: Masella ne, Grugnetti 12, Giacomelli 6, Pelliciari 8, Benzoni 13, Garbarini, Pilotti 18, Somaschini 3, Bertocchi, Mosele ne, Testa 20, Angelino ne. All. Remonti.
Torrenova: Santucci 10, Sgrò ne, Drigo, Boffelli 36, D’Andrea 7, Nwokoye 20, Stella ne, Munastra 5, Gullo 3, Murabito. All. Trullo.