Bellinzago Novarese - Un risultato “da record” quello raggiunto ieri, domenica 2 luglio, dall’edizione numero 12 di “Mundialito”, la maratona di calcio a cinque promossa da Asd Lega 5 a cui si è affiancato, per il secondo anno, anche il torneo di beach volley 2x2 misto organizzato da B4F – Beach for fun; entrambi a favore di Lilt Novara Onlus. Sedici squadre, quasi dodici ore di gioco e un risultato straordinario in termini di raccolta fondi con un totale di 4.200 euro di cui 3.900 euro donati, in beneficenza, alla Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori) sezione provinciale di Novaramentrei restanti 300 euro all’Oratorio Centro Città di Novara; luogo di nascita della manifestazione. Il tema di quest’anno? Un cartone animato molto amato dai nati negli anni Ottanta, “Holly e Benji”.
«Siamo molto orgogliosi della risposta di quest’anno – hanno commentatoAntonio Tucci e Gianfranco Mazzitelli di Lega 5, da sempre anime della manifestazione– perché aver raggiunto un risultato così importante, ci stimola a proseguire. Siamo tornati ad avere 16 squadre, alcune delle quali vengono anche da fuori e questo testimonia l’affetto nei confronti del nostro Mundialito».
Un affetto assolutamente ricambiato anche da Lilt Novara: «Non possiamo fare altro che ringraziare tutti, organizzatori e partecipanti – ha commentato la Presidente Lilt Novara Onlus Giuseppina Gambaro– per il risultato ottenuto. Grazie al “Mundialito” il progetto “Il Raggio” che sostiene le famiglie dei malati oncologici in difficoltà dal punto di vista psico socio economico, potrà continuare con la sua efficacia».
Ad aggiudicarsi il primo posto del MundialBeach la coppia composta daAlessio Faraci e Laura Poma (premiati anche come migliori giocatori del torneo) mentre secondi sono arrivatiVeronica Zanone e Emanuele Zacconi; terzi Sandro Pasi ed Eleonora Polo.
Sul gradino più alto del podio del “Mundialito” la Norfolk, a seguirela Forrester e poi Holiday e Mambo FC. Premi anche al migliore giocatore e al miglior portiere (Piero Bertino e Fabio Finotello) e premio Fair Play ai giocatori della Hirado; premio speciale perché dedicato alla memoria di Tonino Carrozzo e Tonino Restaino. Al termine del torneo il momento clou, la consegna del maxi assegno, simbolo dell’impegno profuso per l’iniziativa, da parte degli organizzatori alla Presidente Gambaro.