Galliate - Galliate vince la settima partita consecutiva e, grazie alla concomitante sconfitta di Settimo in casa con S.Mauro, si porta da sola al secondo posto della classifica con 26 punti, davanti di due a Settimo stessa e a Ivrea con cui si contenderà 2 dei 3 posti disponibili per accedere al girone TOP della seconda fase; il terzo è già appannaggio di S. Mauro, ormai matematicamente prima del girone. L’incontro casalingo con Grugliasco si presentava sulla carta facile, ma nei primi due quarti i torinesi sono rimasti bene in partita, complice anche una pausa di rilassamento che i ragazzi di Gorrino sembrano essersi concessi, specie nel secondo tempo. E così, dopo una partenza a razzo, con molte palle rubate, canestri in contropiede e Galliate che si porta in vantaggio di 9 lunghezze (11-2), Grugliasco riesce piano piano a riorganizzarsi e a risalire la china; il primo quarto vede ancora i padroni di casa condurre di 6 lunghezze, ma nel secondo gli ospiti li agganciano e la partita procede punto a punto sino al riposo, con Galliate in vantaggio di 1 solo punto.
Al rientro dalla pausa lunga Galliate decide di cambiare intensità di gioco, specie in difesa, e così la partita prende la svolta a favore dei padroni di casa che arrivano rapidamente a condurre di circa 20 punti, bottino rassicurante che permette a Gorrino di far giostrare tutta la rosa e lasciare a riposare in panchina alcuni dei ragazzi che sino ad ora hanno giocato più minuti nell’arco del campionato.
Il terzo tempo finisce con Galliate sopra di 14 punti, vantaggio che praticamente riesce a conservare con tranquillità anche nell’ultima frazione di gioco.
Top scorer per i padroni di casa Riccardo Testa, autore di 16 punti; in doppia cifra anche Marchetto (14 punti) e Di Cugno (12), autore ancora di una prova convincente.
La prossima settimana si gioca l’ultima giornata della prima fase. Andremo in casa di S.Mauro Torinese, prima in classifica con 32 punti e, soprattutto, con una sola sconfitta a carico. La vittoria ci darebbe la matematica certezza del secondo posto e il passaggio al girone TOP della seconda fase, ma è chiaro che appare impresa parecchio ardua; in caso di sconfitta non ci rimarrà che sperare in un concomitante passo falso di Settimo oppure di Ivrea, dato che se dovessero vincere ci precederebbero grazie alla classifica avulsa a loro favorevole.
In ogni caso, in qualsiasi modo andrà a finire, non potremo che fare i complimenti ai ns ragazzi e al loro coach, che si sono resi protagonisti di un grande campionato, che li ha portati sinora a conquistare ben 13 vittorie e sole 4 sconfitte. Ma adesso concentriamoci sulla prossima trasferta e… proviamoci! Sognare non è vietato!
Claudio Testa
Basket Galliate vs Grugliasco 63-48 (16-10, 30-29, 47-33)
Galliate: Pierini, Marchetto 14, Abruscato 6, Gandini 3, Malgarini 2, Olivero 2, Marini 2, Rosa 2, Bellini 2, Castaldi 2, Di Cugno 12, Testa 16. All. Gorrino
Grugliasco: Dall’Acqua 4, Olivo, Actis 2, Giovanetti 6, Rosso 8, Caneva 10, Treccarichi, Tolosa, Morra, Sinella 3, Cena 8, Cavallero 7. All Farese