Trecate - L'idrochinesiterapia e il recupero funzionale in acqua, sono entrati da poco anni, a far parte dei protocolli riabilitativi in campo ortopedico e sportivo. Nonostante ciò, sin dal momento della loro introduzione, hanno registrato un crescente consenso sia da parte dei medici e fisioterapisti, sia da parte dei pazienti. L’idroterapia è indicata sia come mezzo di preparazione fisica, in vista dell’intervento chirurgico, sia come efficace strumento riabilitativo, nella fase di rieducazione post-operatoria, dopo ricostruzione dei legamenti del ginocchio, della spalla, della caviglia; protesi all’anca, al ginocchio ed alla spalla; riparazione dei tendini, ernia del disco e chirurgia del rachide.
L’idrochinesiterapia è inoltre indicata per esiti di frattura, distorsioni, lussazioni articolari, mal di schiena, lombalgie, sciatalgie, patologie croniche della colonna vertebrale e articolari, quali l’artrosi, la gonalgia, coxalgia, patologie infiammatorie acute e osteoporosi.
La CO.T.I.E.F. ha pensato di inserire tra i vari servizi previsti all’interno della propria offerta formativa e come previsto dal proprio “programma sportivo”, un nuovo corso di recupero funzionale in acqua. Tale corso prevede, per gli utenti interessati, la possibilità di scegliere, tra due pacchetti di lezioni: pacchetto viola e pacchetto giallo.
Il pacchetto viola prevede: 30 ingressi, con validità di un mese dal momento dell’iscrizione; 2 schede tecniche personalizzate; presenza dell’istruttore per 2 volte, per un costo complessivo di 250 euro.
Il pacchetto giallo prevede: 2 schede tecniche personalizzate al costo di 100 euro; corso individuale con Istruttore al costo di 25 euro a seduta.
Il coordinatore del corso è il prof. Ernesto Marchi (socio della CO.T.I.E.F). Le schede tecniche verranno personalizzate, sulla base delle esigenze degli utenti e che emergeranno, al termine di un colloquio preliminare.
Per info rivolgersi: Ernesto Marchi (cell. 338 5288211 - email: ernesto_marchi@fastwebnet.it) oppure Antonio Baratti (cell. 347 9803798 - email: antobaratti@alice.it).