Galliate - La stagione pugilistica 2024 della Boxe Galliate ha preso il via in queste settimane, durante le quali si sono cimentati sul ring ben 4 agonisti del sodalizio galliatese. Il primo incontro è stato quello del pugile Youth 70 kg Mattia Palazzolo, che purtroppo ha perso ai punti contro il vercellese Andrea Vittoria, in un match di 3 riprese da 3 minuti, presso il Palasport Dal Lago di Novara. Verdetto un po' stretto che ha premiato la maggior aggressività del pugile vercellese, forse a tratti anche un po' scorretto per via di alcuni falli commessi con la testa sempre in avanti, probabilmente un pari non avrebbe penalizzato la prova del pugile galliatese. Sicuramente Mattia è cresciuto sotto l'aspetto tecnico rispetto ai precedenti incontri e mettendo sul ring tanta determinazione ci aspettiamo possa ottenere risultati positivi.
Il secondo pugile a salire sul ring, presso il Palasport di Alpignano, è stato lo junior 62 kg Alessandro Frongia, per affrontare il pugile di casa Samuel Gioia sulla distanza delle 3 riprese da 2 minuti. Alessandro ha gestito il match al meglio, mantenendo sempre il comando nelle prime 2 riprese e con una terza ripresa di equilibrio ha portato i giudici al verdetto di parità contro il pugile di casa Samuel Gioia. Soddisfazione dallo staff tecnico per la reazione di Alessandro nonostante la lontananza dal ring di un anno a causa di svariati infortuni.
A seguire, è stato il turno del pugile schoolboy 57 kg, Andrea Giuliana, che sul ring di Grugliasco ha disputato la finale regionale contro il pari peso Sagnotti Wasyuk Maximo Luciano dell'Aqui Boxe, in un match di 3 riprese da 1,5 minuti. L'emozione dell'esordio probabilmente ha irretito Andrea che ha perso le prime due riprese mentre nella terza ripresa è riuscito a imporsi sull'avversario, ma non è bastato per aggiudicarsi il match. Sicuramente Andrea farà tesoro di questa sconfitta.
Il quarto pugile galliatese a salire sul ring è stato lo junior 54 kg Orion Nikollaj, che a Gravellona ha disputato la finale del Torneo Regionale Esordienti, in un match sulla distanza delle 3 riprese da 2 minuti, contro il pugile canavesano Davide Pianasso. Orion partito un po' in sordina nella prima ripresa, probabilmente anche per l'emozione dell'esordio, ha poi cambiato marcia nella seconda e nella terza ripresa, imponendo il maggior allungo e una miglior tecnica pugilistica rispetto all'avversario che, più basso del pugile galliatese, per avvicinarsi spesso si è protratto in avanti con il capo e richiamato numerose volte dall'arbitro, senza mai essere richiamato ufficialmente. Nonostante la bella prova sul ring, Orion ha perso ai punti con un verdetto che lascia un po' di amaro in bocca.
Ricordiamo inoltre a tutti gli appassionati della nobile arte, che gli allenamenti organizzati dall’A.S.D. Boxe Galliate si svolgono presso il Palazzetto dello Sport di Galliate, il lunedì, mercoledì e venerdì. Dalle ore 17:30 alle 18:30 il corso di pugilato giovanile (fascia 6-13 anni), dalle 18:30-19:45 il corso di pugilato agonistico e amatoriale avanzato, e dalle 19:45 alle 21:00 il corso di pugilato amatoriale. Tutti gli interessati possono ricevere tutte le informazioni contattando i riferimenti che trovate sulla pagina FB, infine vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social FB e Instagram.