Cameri - Dopo la trasferta a Budapest ancora due week-end carichi di emozione per il Centro Ginnastica Moderna Cameri, sia per il settore Artistica che per il settore Ritmica. Dal 18 al 21 novembre a Lignano Sabbiadoro si è svolto il 18° Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica del Centro sportivo italiano dove le atlete più piccole del CGM hanno conquistato diversi podi.
Per le Pulcine Medium Sofia Sturma conquista il titolo di Vice Campionessa Italiana Assoluta oltre alla medaglia d’oro al trampolino di specialità, seguita dall’argento della sua compagna Vittoria Adorni. Per le Pulcine Large Vittoria Tarantino vince ben 2 ori laureandosi Campionessa Italiana Assoluta e prima classificata al minitrampolino di specialità.
Un altro oro arriva anche dalla squadra lupette small formata da Giorgia Braga, Chiara Di Fazio, Cristel Guido e Viola Fusar Poli.
Una buona prestazione anche per Braga Vanessa, tra le Tigrotte Medium, che si piazza al 30° posto della classifica assoluta.
Per tutte queste giovanissime atlete, classe 2015 - 2013 - 2011, è stato il primo Campionato Nazionale in assoluto con, all’attivo, una sola gara di qualificazione ad ottobre. La direttrice tecnica della società CGM, e loro allenatrice, Alessia Desogus, ha accompagnato personalmente in questa bella avventura le piccole “fatine” dell’artistica CGM ed è orgogliosa di questi successi e di tutte le ottime esecuzioni di esercizi al Corpo Libero, Trave, Volteggio e Minitrampolino. Una soddisfazione immensa soprattutto per loro, le più piccine, costrette lo scorso anno a seguire solo allenamenti online anche se sempre con costanza e determinazione; quella costanza e determinazione che le ha portate a salire oggi sui gradini di questi meritatissimi podi.
La settimana precedente un doppio appuntamento, nel week-end 13 e 14 Novembre, ha coinvolto contemporaneamente sia la sezione Artistica che la Ritmica. Le atlete della Ritmica erano impegnate a Chatillon (AO) nella gara regionale di qualificazione per il Campionato di Ginnastica d'Insieme FGI Gold con la squadra Allieve ai 5 Cerchi, composta da: Sophia Assolvi, Alice Ballarin, Viola Petterino, Miriam Santomauro, Beatrice Tacca e Massarotti Carlotta. Nonostante un cambiamento nella formazione della squadra, a 2 giorni dalla gara, le atlete CGM hanno raggiunto la settima posizione e, grazie al punteggio risultato poi rientrare tra i migliori, hanno conquistato la Finale Nazionale in quello che è il massimo Campionato per la ginnastica a squadre di Ritmica. La competizione si svolgerà a Caorle (VE) il prossimo Dicembre e le prime parole della responsabile tecnica Yana Abdrashitova, appresa la notizia, sono state quelle di “non sapere quali emozioni provare…” talmente era grande la gioia.
Il giorno successivo, sempre a Chatillon e sempre per la Federazione Ginnastica Italiana, è stata la volta delle ragazze Silver impegnate nel Torneo Winter Club dove le atlete di ogni squadra dovevano succedersi in pedana utilizzando i vari attrezzi della ritmica (fune, cerchio, palla, clavette, nastro e corpo libero) per arrivare ad un punteggio totale in base a tutte le performances del team. Tutte e 3 le squadre CGM, accompagnate dalla loro allenatrice Lara Tasso sono salite sul podio con immensa gioia da parte di tutto il gruppo d’istruttrici con Greta Monti, Lucia Bellazzi e sempre Yana Abdrashitova.
Per la categoria OPEN LA conquista la medaglia d’oro la squadra composta da Lorenza Leone, Maria Prato e Beatrice Vallani; per la categoria OPEN LB la squadra con Alice Lavacchielli, Sofia Magistrelli e Sofia Serra conquista la medaglia d’argento. La giornata si chiude con un altro bellissimo argento per la squadra OPEN LD composta da Elisa Gasparini, Emma Lezzi, Letizia Nicastro e Veronica Zanotti.
Contemporaneamente a Biella si svolgeva la 3^ prova del Campionato regionale individuale Silver FGI di Ginnastica Artistica e anche qui i successi non sono mancati per le atlete accompagnate dalle istruttrici Alessia Desogus, Erica Frattini, Chiara Porzio e Selena Reddi. Per la categoria LA3 Allieve1 la medaglia d’oro va a Martina Forgia mentre l’argento viene conquistato da Angelica Scarpinato. Ottima prestazione anche per Alice Fumagalli al 7° posto e Isabella Indelicato con la decima posizione; complimenti per la 12esima posizione a Viola Bernardi alla sua prima gara in FGI e prima gara in assoluto dopo il lockdown. Per le Junior2 la medaglia d’oro a Sara Gabellini.
Nella categoria LB3 medaglia di bronzo nelle Allieve2 ad Alessia Bernardi, appena passata in una categoria più alta, mentre nelle Senior1 Chiara Airoldi conquista l’argento.
Per la categoria LB Iannello Martina conquista la medaglia d’oro nelle Allieve2 e ancora un oro per le Allieve3 grazie a Dalia Sartor, entrambe in questa gara hanno portato anche le parallele in gara quindi enorme crescita personale per loro.
La società CGM è davvero felice delle sue “Farfalle” della Ritmica e “Fatine” dell’Artistica, ed il team di allenatrici prosegue in questo percorso di crescita continua in entrambe le sezioni.