Trecate - Ci eravamo lasciati con gli importanti risultati di Beatrice Marincoiu e Noemi De Luca, impegnate nel Campionato Individuale Silver 3^ divisione. Intanto l’avventura di Rimini 2017 è continuata a gonfie vele. Giovedì 29, infatti, è stata la volta del Campionato di Serie D di 2^ divisione, con le ginnaste Junior/Senior Francesca Binatti, Glenda Fior, Alice Giacalone, Giorgia Guagliumi e Claudia Limani. Le atlete, classificatesi in 6^ posizione per il proprio girone, hanno avuto accesso alla finale di sabato 1° luglio, in cui hanno dato buona prova di sé, raggiungendo la 19^ posizione in Italia. Sabato si sono tenute anche le qualificazioni per il Campionato Individuale Silver 2^ divisione per Giulia Duca, Gioia Fior, Gaia Maltagliati, Laura Valentino e Carolina Venegoni (Allieve); Francesca Binatti, Flaminia Cocito, Gaia Fenderico, Samuela Franchini e Sara Peverali (Junior). Duca, Fior, Valentino, Venegoni e Peverali hanno superato questa fase disputando sabato 2 luglio la finalissima; le atlete biancorosse hanno svolto prove molto buone, classificandosi tutte nella metà più alta della classifica (su 80 ginnaste presenti). Per la categoria Senior, poi, hanno gareggiato Claudia Limani (S1) che, avendo sbagliato l’esecuzione al volteggio, non ha potuto accedere alla finalissima, e Giorgia Guagliumi (S2) che ha raggiunto la 7^ posizione a trave e la 9^ a corpo libero in Italia, su 70 ginnaste. Complimenti!
Conclusione ‘con il botto’, infine per la squadra di Allieve (campionato Serie D Silver 2^ divisione) Giulia Duca, Gioia Fior, Laura Valentino e Carolina Venegoni: già campionesse regionali, sono salite subito sul 1° gradino del podio nelle fasi di qualificazione e sabato 1° luglio hanno regalato la magia più bella: la conquista dell’argento in Italia nella finalissima! Gli istruttori Francesca, Laura, Rachele ed Enrico che hanno accompagnato le ginnaste in questi giorni intensi di gare si dicono davvero soddisfatti ed appagati dei risultati ottenuti: l’impegno, la tenacia e la costanza premiano sempre!
Entusiasta anche il delegato allo Sport, Giovanni Varone: "Mi complimento con le ginnaste e con tutto lo staff tecnico e dirigenziale dell'Ust! Sono un esempio per tutti noi e per le tante associazioni sportive locali; a tal proposito dò loro l'appuntamento a settembre quando si terrà la festa delle associazioni e, come Amministrazione comunale, avremo modo di ringraziarle pubblicamente per i brillanti risultati ottenuti dalle nostre ginnaste ai campionati nazionali di Rimini".