Trecate - Il nuovo Corso per Aspiranti Volontari CRI proposto dal gruppo formazione della CRI Trecate si “sdoppia”: quest’anno, per la prima volta, sarà possibile frequentare le lezioni del 1° step sia a Cerano che a Trecate. L’idea, che rappresenta uno sforzo importante nella gestione del percorso formativo, nasce con l’intento di favorire ed incoraggiare i ceranesi evitando loro lo spostamento necessario per assistere alle lezioni solitamente tenute presso la sala riunioni della sede CRI trecatese. Il tutto è reso possibile dalla disponibilità dell’attuale amministrazione del Comune di Cerano a cedere la sala consigliare per le indispensabili due serate a settimana che garantiscono il regolare svolgimento del corso. La contemporaneità si avrà, almeno per quanto pianificato al momento, solo per la durata del 1° step, ovvero il B.E.P.S. (Brevetto Europeo di Primo Soccorso, della durata di circa un mese e mezzo) che rappresenta il “biglietto d’ingresso” verso la Croce Rossa e che ha valore legale per molteplici utilizzi anche al di fuori dell’associazione (viene infatti rilasciato attestato riconosciuto a livello europeo) mentre, per le parti più specifiche del corso, tutti gli aspiranti proseguiranno a Trecate poichè, per la parte pratica, è previsto l’utilizzo di alcuni presidi/attrezzature scomode da spostare. Una volta conseguito il B.E.P.S. sarà possibile entrare direttamente nelle componenti CRI dei Pionieri (se minori di 26 anni) o del Comitato Femminile (se donne ed età maggiore di 26 anni) mentre, in caso si desideri effettuare servizio d’emergenza, si potrà continuare la formazione con i 2 step successivi ed entrare a far parte dei VdS (Volontari del Soccorso). Quest’ultima possibilità è aperta a tutti i maggiorenni, senza alcuna restrizione in base alla componente d’appartenenza.
"Ricordiamo a tutti - spiegano dalla Croce Rossa trecatese - che diventare Volontario CRI è un’esperienza altamente formativa e che non è assolutamente obbligatorio fare servizio d’ambulanza: la Croce Rossa si occupa anche di maxi emergenze (attività di protezione civile), di socio-assistenziale (consegna e stoccaggio viveri, attività ludiche per bambini ed anziani, raccolte alimentari, ecc), di supporto logistico ad altre associazioni (vendita di bonsai per l’ANLAIDS, orchidee per l’UNICEF, ecc), di trasporti ordinari (visite fiscali, dimissioni, ricoveri, trasferimenti, ecc) e, comunque, c’è sempre bisogno di personale che risponda al telefono, che controlli le attrezzature, che tenga in ordine i mezzi, e molto altro ancora. Inoltre, con le dovute anzianità di servizio, è possibile conseguire la patente per i mezzi targati CRI, partecipare a corsi per diventare OPSA (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua), Monitore (figura formata all’insegnamento), istruttore di Protezione Civile, truccatore, simulatore e altre qualifiche specifiche. Il Volontario CRI può avere moltissimi impieghi che vanno incontro sia alle sue esigenze, sia a quelle dell’associazione. L’ingresso in CRI è possibile già dai 14 anni e non esiste limite massimo di età per poter partecipare al corso (ovviamente per i minorenni sarà necessaria l’autorizzazione dei genitori)".
Ogni altra informazione sarà data in dettaglio durante le serate di presentazione con le seguenti modalità: Trecate – martedì 27 settembre, ore 21 presso la sede CRI di Viale Cicogna 4; Cerano – mercoledì 28 settembre, ore 21 presso la Sala Consigliare del Municipio (piazza Crespi). Durante le sopracitate serate i monitori illustreranno le varie fasi del corso ed il calendario delle lezioni (la prima per Trecate sarà il 30 settembre e quella per Cerano il 4 ottobre e, in queste serate, sarà ancora possibile iscriversi se non si è potuti essere presenti alla presentazione). In tali occasioni verrà fugato ogni dubbio e si potrà compilare direttamente il modulo d’iscrizione. Nel frattempo, per ogni domanda o curiosità, è possibile mandare una mail a stampa.trecate@crinovara.it. "Partecipate numerosi e fate la coraggiosa scelta di mettere una parte del vostro tempo al servizio di chi ne ha bisogno!". Le locandine sono visibili direttamente sul sito www.crinovara.it.