Share |

Nuovo corso di ginnastica all’aperto per mamme... in forma

Cameri - Associazione Psicologia Utile in collaborazione con Dentrolevento e La casa dei Piccolini, con il patrocinio del Comune di Cameri, organizza e promuove “Mammeinforma, un nuovo corso di ginnastica all’aperto, che si terrà a partire dal 10 maggio presso il Parco esterno dello SportCube. Questo nuovo e innovativo percorso dedicato al benessere psicofisico è stato studiato per permettere alle mamme di riscoprire il proprio corpo e migliorarlo, oltre a ricevere consigli su come mantenersi in forma e come svolgere al meglio il loro ruolo genitoriale. La stessa dottoressa Barbara Camilli afferma: “MammeinForma è un progetto a marchio APU che toccherà tutti i Comuni di Novara per educare alla cura di sè senza togliere tempo e spazio ai propri figli. Certo perché i figli staranno con le mamme.”

La linea guida del progetto sarà il programma CAM, Corpo Anima e Mente, realizzato e studiato dalla dottoressa che a tal proposito afferma: “Psicologia Utile da anni è attiva nel promuovere il benessere della persona a 360° nel corpo, nell'anima e nella mente, attraverso il Programma CAM (acronimo di corpo anima e mente appunto), ed è in questo programma le persone trovano le risposte ai loro disagi migliorando la propria qualità di vita!”

La dottoressa continua esponendo come si svolgerà il corso e quali sono gli obiettivi: “Nel corso MammeinForma le mamme di ogni età troveranno un istruttrice (Roberta istruttrice per APU di MammaFit) che saprà coinvolgerle alimentando il desiderio di stare bene e di prendersi cura di sè! Tutte le mamme di tutte le età possono partecipare. Le mamme con piccolini devono sapere che garantiamo la loro assistenza grazie a Francesca che si curerà di loro in attività compatibili alla loro età. Mamma e figlio, figli insieme in un momento in cui la mamma si può tonificare il corpo ma soprattutto la mente e lo stato d'animo. Durante il corso verrà programmato un incontro con la nutrizionista la dottoressa Ilaria Crespi e la psicologa Barbara Camilli (un team questo consolidato da anni). Il corso vuole essere un momento di remis in forma ma soprattutto di cura e ossigenazione dell'aspetto emozionale e mentale!”

E’ per questo che in perfetta sincronia: l’istruttrice, la psicologa e la nutrizionista hanno stilato un vero e proprio programma di benessere che permetterà di migliorare e tonificare il corpo, imparare a riconoscere e gestire le emozioni , imparare a nutrirsi in modo sano.

Quindi un’idea completamente innovativa che vede ancora una volta associazione Psicologia Utile lanciare un progetto di cui andare fiera, così come afferma l’assessore Gambaro Simone: “Migliorare la salute delle persone vuol dire migliorarne la qualità di vita e fare attività fisica migliora la propria salute, ma l’obiettivo del corso è anche quello di creare un momento di aggregazione e confronto tra le mamme” e infatti fin da subito ha accolto l’idea, prendendo parte in prima persona all’organizzazione e alla sponsorizzazione del progetto.

Il corso prevede in totale sei lezioni di un’ora circa cadauna, durante le quali sarà svolta attività fisica all’aperto e ci saranno tre interventi sull’alimentazione e sulla gestione delle emozioni secondo il programma CAM. Il servizio di baby-sitting sarà articolato con laboratori creativi specifici per i bambini con la presenza costante di personale altamente qualificato.

Luisa De Magistris