Share |

NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT: IL 18 MARZO L’INAUGURAZIONE

Trecate - Sarà inaugurato alle 18 del prossimo 18 marzo il nuovo palazzetto dello sport di via Mezzano.  "L’inaugurazione – commentano il sindaco Federico Binatti e l’assessore allo Sport Giovanni Varone – è per l’Amministrazione un momento di grande soddisfazione rispetto a un’opera nella quale abbiamo creduto e che abbiamo ritenuto strategica, oltre che necessaria, per la Città e per gli sportivi trecatesi. Uno spazio che sarà a disposizione delle associazioni locali e che, data la sua capienza e le sue caratteristiche, potrà essere utilizzato anche per ospitare manifestazioni ed eventi culturali e di aggregazione sociale. Il  risultato – ci teniamo a sottolinearlo - è stato raggiunto grazie alla professionalità e al costante impegno dei nostri uffici, che ci hanno sempre affiancati, confrontandosi con i progettisti e reperendo soluzioni per affrontare i vari step del percorso".

Sindaco e assessore rimarcano che "il nuovo palazzetto sarà immediatamente disponibile per l’utilizzo: in attesa del bando definitivo di gestione e per andare incontro alle esigenze delle società sportive – spiegano – l’Amministrazione ha deciso di attuare un momentaneo affidamento “ponte” dell’impianto, che è stato assegnato fino al prossimo giugno al Basket Club Trecate, attuale gestore delle strutture sportive di proprietà comunale, in modo che anche qui si possano svolgere da subito gli allenamenti".

Con la nuova struttura "si ottiene uno spazio decisamente significativo per l’organizzazione delle varie attività: una risposta concreta, un risultato che soddisferà di fatto le esigenze delle diverse realtà sportive trecatesi. La superficie della struttura, omologata per incontri di basket, pallavolo e calcio a cinque, misura37,72 metri per 29,26 metri, con un’altezza di 11,1. L’area tribuna riservata al pubblico vanta 400 posti complessivi tra posti a sedere e posti in piedi. Al di sotto della tribuna sono ricavati due depositi per attrezzature sportive accessibili anche dall'esterno e due spazi destinabili a punto di ristoro, biglietteria, accoglienza. L'area di attività sportiva è dotata di impianti basket, tavolo per gli arbitri, postazioni di cambio, panchine per gli atleti, tabelloni segnapunti, tavolo per i rilevatori, impianto rete e seggiolone per il volley, porte per il calcetto. La parte superiore della tribuna consente di accedere a due locali posti sopra le zone di ingresso atti ad ospitare la sala stampa e il personale di gestione dell'impianto: ogni locale possiede una finestra interna in affaccio sul campo. I blocchi servizi già in essere, costituiti da spogliatoi per atleti e relativi servizi e spogliatoi arbitri, sono stati implementati con locale antidoping e locale primo soccorso, entrambi con servizio igienico per disabili. Sono stati rivisti e integrati i servizi igienici per il pubblico in considerazione della capienza. Un valore aggiunto è rappresentato dalla copertura della struttura con un impianto fotovoltaico per produrre autonomamente energia all'insegna dell'ecosistenibilità. Ricordiamo infine – concludono il sindaco e l’assessore – che, per le caratteristiche tecniche che la contraddistinguono, il palazzetto rientra in classe d’uso 4 e potrà essere utilizzata come luogo base per le operazioni di Protezione civile in situazioni di emergenza".