Oleggio - “Non solo prima squadra”. L’Oleggio Magic Basket è orgoglioso di rendere ufficiale la collaborazione con il Basket Club Novara, realtà storica della città che si occupa di settore giovanile e minibasket. Un accordo maturato grazie all’uguaglianza di intenti da parte di entrambe le società, ossia consentire ai giovani del territorio di crescere e migliorare. Il Bc Novara, guidato dal presidente Marco Filo, continuerà a operare mantenendo la propria identità, supportato in modo consistente proprio dall’Oleggio Magic Basket, che ne rappresenterà il punto di riferimento. Trait d’union di questa nuova sinergia coach Maurizio Bonelli, fortemente voluto dalla dirigenza oleggese, che sarà colui che opererà concretamente a Novara. Per questa stagione sarà l’allenatore delle due formazioni giovanili della città, Under 16 e Under 18 regionale e allo stesso tempo si occuperà del settore minibasket: la 2017/2018 sarà una stagione di “lavori in corso” per pensare al futuro e costituire così un centro che possa accogliere tutti i bambini che desiderano praticare questo bellissimo sport. Collaborazione stretta, “pronti via”: l’appuntamento è fissato alla prossima settimana con l’inizio delle scuole.
Le parole del presidente Mauro Giani: «E’ un risultato e allo stesso tempo un punto di partenza che ci rende orgogliosi perché testimonia quanto crediamo nel nostro progetto “Magic 21”, ossia importanza alla nostra prima squadra ma tenendo ben presente i giovani, nostri e del territorio, per consentire loro di crescere individualmente e trovare la migliore strada da giocatori. Siamo contenti di aver trovato la giusta intesa con il Basket Club Novara, - continua - che rappresenta una realtà solida e storica per la città stessa. Partiamo da un piccolo movimento, ma sarà proprio questa collaborazione a gettare le basi per costruire qualcosa di bello insieme, per avere un serbatoio di giovani sul territorio che possa crescere, ponendoci molto volentieri come sostegno e punto di riferimento. Soddisfatti infine, ma non certo di minore importanza, di essere riusciti a coinvolgere un allenatore come Maurizio Bonelli, che ho e abbiamo fortemente voluto e siamo sicuri darà grande qualità all’intero progetto, sia occupandosi del settore giovanile, sia valorizzando il minibasket».
Il commento del presidente Bc Novara Marco Filo: «Il mio giudizio non può che essere positivo, sono contento di aver raggiunto questo accordo con Oleggio sia per me sia per l’intero movimento Basket Club Novara che non avremmo mai voluto veder scomparire: è una società storica e che ha cresciuto tanti atleti, è giusto che possa continuare a lavorare, con una propria identità, ma con un riferimento importante come l’Oleggio Magic Basket. Il grazie, - conclude - va a chi ha scelto di rimanere in società, perché condivide e crede nel progetto e soprattutto alla Federazione che ha seguito il nostro percorso».
Maurizio Bonelli, istruttore minibasket nazionale e allenatore nazionale, di Gallarate, si occupa da sempre di pallacanestro. E’ stato giocatore, arrivando fino alla C di allora, attuale serie B, per poi dedicarsi all’”insegnamento”: ha iniziato la carriera a Gallarate, spostandosi poi alla Robur et Fides Varese per sette anni dove ha allenato tra i tanti di talento un giocatore che si chiama Daniele Biganzoli (per essere sinceri, è stato proprio il suo primo allenatore). E’ stato tecnico della serie C a Cassano, ma il suo nome è legato alla Ayres Rock Gallarate Basket, l’associazione che ha fondato e che proprio quest’anno compie 20 anni. E’ stato anche responsabile minibasket per alcuni anni alla Pallacanestro Varese. «Mi sono sempre occupato di bambini e giovani e mi fa molto piacere essere stato contattato da Oleggio per provare a costruire qualcosa di interessante e importante, dedicato proprio al mondo dei ragazzi, su un territorio come Novara. Mi impegnerò per mettere a disposizione le mie competenze e conoscenze per questo primo anno che auspichiamo sia l’inizio di una lunga collaborazione».