Cameri - OrTicino è stato anche tempo di premiazione, durante la giornata sono stati consegnati i premi dei vari contest che hanno aperto la strada all’happening primaverile dello scorso 28 maggio. #OrTicinoContest2017, concorso fotografico che ha coinvolto oltre 40 fotografi avente oggetto la natura, con particolare riguardo per il territorio del parco del Ticino. Delle oltre 100 fotografie partecipanti 12 sono state scelte e hanno dato forma alla copertina dell’OrTicinario 2017, calendario delle lune e delle semine, opuscolo informativo distribuito gratuitamente. I vincitori premiati sono stati (in ordine di fotografia in copertina): Paolo Rossi, Antonio Pizzuto Antinoro, Paola Benetton, Guido Bovio, Donato Tornotti, Gianpaolo Torriani, Roberta Pettinaroli, Chiara Gavinelli, Poncho Pontiroli Alberto, Gianmario Beltrami, Oscar Doria e Stefano Misuriello.
Altro concorso Off OrTicino, che ha riscosso molto successo, è stato #VetrineinFiore, molte le vetrine allestite a tema floreale che nel mese di maggio hanno colorato e animato le vetrine del centro paese, un grazie particolare a tutti i commercianti che con spirito creativo hanno aderito all’iniziativa. La giuria ha giudicato a parimerito 10 vetrine: Bellezza & Armonia, Bon Mager, Al DòuSpitzièri, Abbigliamento TAnGO, Folli Follie, L'Altra Metà, Maffi – Parrucchiere, Emozioni, CartaCanta, EVE, lasciando al pubblico di facebook la decisione finale. Premiata con oltre 400 like è stata la vetrina allestita dal Centro Estetico Bellezza & Armonia.
Come da tradizione durante la giornata è stato consegnato il premio Espositore, per il secondo anno consecutivo è stato assegnato a “Dimensione Bonsai” di Vittuone ha ritirato il premio la sig.ra Mariella. Altro premio importante, introdotto per la prima volta nella passata edizione, è stato il premio fedeltà “I Love OrTicino”, riconoscimento assegnato all’azienda Agritecnicasrl di Cameri, sempre presente,10 edizioni 10 presenze, ha ritirato il premio Zucchelli Pierangelo.