Trecate - Con l’arrivo di settembre, i trecatesi si lasciano alle spalle le vacanze e si preparano, come ogni anno, a festeggiare le patronali, previste per la terza domenica del mese. “E’ stata un’estate di intensi preparativi - afferma il Sindaco, Federico Binatti – durante la quale l’Amministrazione e gli uffici comunali hanno lavorato fianco a fianco per dare vita ad una festa molto sentita dai trecatesi”.
“Accanto al Programma Liturgico, che avrà inizio Domenica 10 Settembre, giornata dell’offerta per le Patronali, è stato predisposto un’altrettanto ricca kermesse di eventi per tutte le fasce d’età – spiega il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Giorgio Capoccia - in modo da coinvolgere i nostri concittadini in una delle occasioni più importanti per la nostra comunità e rivitalizzare una delle tradizioni più antiche della nostra Comunità”.
Venerdì 15 settembre alle 18.30 verranno aperti gli Scuroli dei Santi Patroni e, sarà celebrata la Liturgia della Parola, con l’accompagnamento del Coro Don Gambino. Alle 21.00, in Piazza Cavour, si danzerà con l’Orchestra Emanuela Borgini, specializzata in liscio e revival.
Sabato 16 settembre , alle ore 18.00 in Chiesa Parrocchiale verrà celebrata la Santa Messa Festiva Vigilare, durante la quale saranno presentati i Cresimandi 2017 alla Comunità parrocchiale. Presso la Biblioteca civica è invece previsto un laboratorio di lettura per i più piccini mentre in Piazza Cavour, dalle ore 21.00, è previsto uno spettacolo di cabaret a cura dei CD ROM – direttamente dalla trasmissione “Made in Sud” – e, a seguire, l’attesissimo “Celebrità in piazza”, dopo il successo della passata edizione.
Sempre nella giornata di sabato, verranno inaugurate la mostra “Arti e Mestieri” presso i locali della ex casa di riposo in Via F.lli Russi, a cura dell’Associazione Trecatese per la Storia e la Cultura Locale e la Mostra Fotografica e di Pittura nel Salone delle Feste di Villa Cicogna.
Domenica 17 settembre, è prevista la celebrazione delle Messe festive in Chiesa Parrocchiale alle ore 8.00, con animazione a cura delle Sorelle Ministre della Carità; alle 10.30 Messa solenne presieduta dal Vescovo di Vigevano Mons. Maurizio Gervasoni e animata dalla Schola Cantorum San Gregorio Magno e, alle 18.00, la Prima Messa del novello sacerdote Don Matteo Balzano con l’animazione musicale della Corale Amadeus Kammerchor. Sempre domenica, alle ore 16.00, presso il Teatro comunale si terrà lo spettacolo di magia del Mago Magicus per i più piccini, mentre alle 17.00, in Villa Cicogna, si terrà il Convegno “La Chiesa dei primi secoli. Teologia, filosofia, mistica”, a cura della Dott.ssa Mariapaola Bergomi. Anche in questo caso avremo un ricco programma serale: alle 21.30, presso il Campo Sportivo di Via Incasate, è previsto il tradizionale spettacolo pirotecnico (che, in caso di maltempo, verrà posticipato a lunedì 18 settembre) mentre, per concludere in bellezza la giornata, la Sharyband animerà la piazza trecatese con il suo coinvolgentissimo spettacolo musicale.
Lunedì 18 settembre, è prevista la Celebrazione della Messa presso il Monastero alle ore 7.30, alle ore 10.30, 15.30 e 21.00 in Chiesa Parrocchiale. Le vie cittadine, contestualmente, saranno animate, a partire dalle 9.00, dalla Tradizionale Fiera dei santi Cassiano e Clemente, durante la quale sarà possibile acquistare prodotti agricoli e artigianali e visionare l’esposizione di mezzi agricoli grazie alla collaborazione con Agrimacchine di Trecate. Alle 12.30, presso il Circolino di Via Ferraris, si terrà la prima edizione della Sagra dell’Anatra Ripiena, una gustosa novità per riscoprire uno dei piatti più caratteristico della nostra tradizione. “Non ci siamo dimenticati dei più piccoli – afferma L’Assessore al Commercio Maria Caterina Simeone – nel pomeriggio sarà possibile, per i bimbi più temerari, provare l’ebbrezza di una passeggiata a cavallo, grazie alla disponibilità del Centro Ippico Lasiria ASD di Cameri, mentre la piazza sarà teatro di balli e giochi festosi.”
Durante il week-end in onore dei Santi Clemente e Cassiano, saranno ospiti dell’Amministrazione anche gli amici francesi di Saint Paul Trois Châteaux e di Settingiano (Cz). “Si tratta di un’occasione importante per consolidare i rapporti di amicizia sanciti con le città gemellate con Trecate – spiega l’Assessore Roberto Minera – facendo conoscere le nostre tradizioni culturali e, perché no, anche gastronomiche a chi vive in città lontane dalla nostra”.
Martedì 19, alle ore 20.45, verrà celebrata una messa al Cimitero in Suffragio di tutti i defunti mentre Domenica 24 settembre in occasione della Messa delle 18.00 in Chiesa Parrocchiale, verranno chiusi gli Scuroli dei Santi Patroni.
“Spero davvero che traspaiano la cura e la dedizione con cui l’Amministrazione si è dedicata all’organizzazione di questa edizione 2017 delle Feste Patronali – conclude Giorgio Capoccia – e che anche i più scettici possano toccare con mano l’impegno profuso affinché Trecate rifiorisca all’insegna delle tradizioni e dei valori che la contraddistinguono e ne fanno una città in cui può essere bello vivere”.