Trecate - Dopo il -22 dell’andata, il -36 al PalAgil: è durata 15' la resistenza dei ragazzi di coach Angelo Cerina al cospetto dei toscani di coach Andrea Niccolai, un grande del basket italiano da giocatore che, viste le premesse, farà sicuramente strada anche come allenatore. Si parte dopo il rammarico di Livorno, dove per come si era messa la gara, pesa come un macigno l’infortunio a Stefano Scrocco, comunque già disponibile e nello starting five, un esempio per tutti... Completano il quintetto di casa: Taffettani in regia, Grossini, capitan Cantone e Lele Gerli; risponde la Fabiani con capitan Tempestini, Giarelli, Maggiotto, Tommei e Sgobba. E subito gli ospiti fanno capire che non sono in gita: Tommei e Maggiotto provano subito l’allungo e dopo il 10-13, Trecate impatta sul 13-13, mentre il primo quarto si chiude sul 18-23 per i ragazzi di coach Niccolai. Si riparte e i toscani alternano la zona 3/2 e 2/3 e Trecate si ferma con Petrucci chirurgico da tre. Monsummano arriva prima su ogni pallone e difende forte; si passa così dal 24-38 del 15' al 31-54 della pausa lunga, con la difesa di casa “non pervenuta” nel frangente.
Alla ripresa la musica non cambia: malgrado i minuti chiamati da coach Angelo Cerina la scossa non arriva, anche per merito di capitan Tempestini e compagni che difendono forte; ci provano Scrocco e Cantone da tre, ma il solito Petrucci risponde pan per focaccia e così si passa dal 37-69 del 25' al 43-77 dell’ultimo break e tanto spazio ora ai giovani con il risultato deciso: Scaglia e Xhovano Leqejza (classe 1996), una delle poche note liete della serata per il Bct. Per lui 15 minuti e 36 secondi in campo per il trecatese prodotto del vivaio e 6 punti a referto e tanta volontà. Mentre sulla sponda ospite giocano i tre classe 2000: Del Frate, Pellegrini e Alioune anche loro tutti a punti e uno Stefano Colombo classe 1995 anche lui ricordiamolo, più presente nell’area colorata e finale pesante che arriva sul 64-100 per la Fabiani Gioiellerie Monsummano.
Ed ora la pausa per la Coppa Italia di categoria e alla ripresa altra gara proibitiva per capitan Cantone e soci con la capolista Unieuro Lugo, formazione costruita con un budget importante per il salto di categoria e nella quale milita l’ex Nazionale Rodolfo Rombaldoni. Appuntamento al PalAgil domenica 13 marzo, prima dell’ultima trasferta toscana a Piombino in programma domenica 20 marzo con la bella notizia almeno del rientro di Ricky Peroni. Consoliamoci...
Bc Trecate-Monsumanno: 64-100
Bc Trecate: Larizzate, Taffettani 8, Leqejza 6, Scrocco 6, Grossini 11, cap. Cantone 8, Gerli 9, Scaglia 4, Amodio, Colombo 12. All. Angelo Cerina.
Monsumanno: Del Frate 3, cap. Tempestini 10, Giarelli 18, Petrucci 19, Pellegrini 2, Alioune 3, Maggiotto 9, Sgobba 16, Tommei 10, Vannini 10. All. Andrea Niccolai.
Arbitri: Grazia di San Pietro in Casale (Bo) e Ugolini di Forlì
Marco Travaglino