Galliate - I Galletti interrompono la striscia vincente perdendo contro la forte Alfieri Torino. Peccato per Galliate che, con gli stop di Ghemme ed Aosta, avrebbe avuto la possibilità di agganciare a quota 18 queste avversarie. Purtroppo il sogno non si è avverato. I Galletti partono con una zona arretrata 3/2 e permettono ai due frombolieri Dal Molin e Manfrè di farsi cuocere allo spiedo. Al -2’36’’ il punteggio è di 19 a 6, Colombi accorcia le distanze seguito da un coast to coast di Bruno. Il periodo termina con un perentorio 22 a 10 che la dice lunga. Secondo quarto, Galliate passa con difesa a uomo. Ma ormai i giochi sono fatti, l’handicap iniziale è stato fatale. I Galletti giocano alla pari con i Torinesi e il parziale del quarto è di 14 a 13, con qualche buona giocata dei lunghi Slavazza e Vellata. Terzo quarto, i Galliatesi non demordono. Gorrino si decide a far scendere in campo N. Ugazio. Il gioco sembra vivacizzarsi, ben sei dei nostri giocatori vanno a referto in questo periodo. Galliate rosicchia qualche punto con un parziale di 4 a 8, dei quali i quattro di Alfieri segnati su tiri liberi. Inoltre Dal Molin è penalizzato da quattro falli. Lo score a -4’15’’ è sul 42 a 35, solo sette lunghezze dividono le due squadre, il gap iniziale è stato ridotto. A -3’58’’ il coach torinese incorre in un fallo tecnico per plateali proteste verso gli arbitri. Va in lunetta Abruscato, ma questa sera il Carletto è «assente» e manca la facile conclusione. Nel frattempo Alfieri si è riportato sul 47 a 36. Purtroppo troppi passaggi dei Galletti sono gettati alle ortiche e intercettati dagli avversari. Ultimo quarto dedicato allo show di Federici che mette ben 8 punti in questo periodo. Ormai i Galletti non ci credono più del tutto e non si vede l’ora che finisca la partita, per ringraziare e togliere il disturbo. Bene questa sera i due lunghi Slavazza e Vellata con top scorer dell’incontro Simone Slavazza. Poteva essere utopistico pensare di vincere contro Alfieri, tuttavia è anche bello di tanto in tanto spiccare dei voli pindarici.
Diamo appuntamento alle 18 di domenica prossima 29/3, al Pala Custoza, per l’incontro contro San Mauro. Squadra che negli ultimi incontri ha fatto enormi progressi e che già ci aveva sconfitti nella partita di andata. Forza Galliate!
Paolo Masotti
Alfieri Torino-Basket Galliate: 67-46 (22-10; 36-23; 51-37)
Galliate: Ugazio N. 2, Bruno L.2, Colombi 7, Ugazio S. 3, Slavazza 15, Bassi, Abruscato, Mancin 3, Barcarolo 2, Vellata 12. All. Gorrino
Alfieri: Guidetti 10, Gazzola 9, Paladini 5, Manfrè 12, Cester 2, Dal Molin 10, Carafa 5, Federici 10, Palmegiano 4, Regaldo. All. Tardito.
Arbitri: Gozzo e Turello