Trecate - Solitamente le statistiche non bastano per spiegare una partita. Non per questa. Trecate cade nuovamente per la quarta volta consecutiva e non riesce a schiodarsi da quota zero in classifica, palesando evidenti limiti strutturali e di gioco. Non basta la buona volontà ai ragazzi di coach Ferri, che come sempre reggono più che bene nella propria metà campo, ma che devono fare i conti con un 27% dal campo, un 57% ai tiri liberi e 29 palle perse, per una valutazione complessiva di 39 sintomo di un’evidente difficoltà offensiva. Troppo poco per reggere l’urto di una categoria dove gli errori vengono puntualmente puniti, contro una squadra considerata dagli addetti ai lavori di seconda fascia, che gioca una pallacanestro ordinata, senza strafare, trovando in Cattaneo e Manservisi dalla lunga, e in Mossi e Zandalasini da sotto le plance le armi sufficienti per affossare una Trecate approssimativa. A dire il vero, come sempre accade da inizio campionato, il BCT gioca un buon primo quarto, chiudendo in vantaggio di 3 lunghezze e mostrando una certa fluidità offensiva, con ribaltamenti di lato e palloni giocabili in post basso. Nel secondo quarto Mortara difensivamente aggiusta un paio di situazioni ed evidenzia tutti i limiti di questa squadra: nessuna capacità di giocare in transizione, manovra lenta e prevedibile, palla che rimane troppo ferma sul perimetro e poca capacità di attaccare il ferro, da cui scaturiscono solo 8 punti messi a referto nel quarto dai padroni di casa. La Expo Inox dal canto suo riesce a correre in transizione e a far circolare velocemente la palla. Mossi e Cattaneo sono letali, e il secondo quarto si chiude sul 35 a 23 per la Expo. Nella terza frazione la confusione regna sovrana da entrambe le parti, una marea di palle perse sono il denominatore comune del quarto, con Mortara che arrivando presto in bonus manda spesso in lunetta i giocatori ticinesi, che, nonostante le pessime percentuali dalla linea della carità riescono a racimolare due punti e a chiudere il quarto sul 35-45. Nell’ultimo quarto ci si aspetta una reazione dei padroni di casa che però non arriva. Mortara ringrazia e senza troppi affanni dilata il proprio margine di vantaggio fino al 64-47 finale.
In casa trecatese la situazione di gioco e di classifica inizia a farsi preoccupante, sicuramente qualcosa andrà studiato per cercare di alzare l’asticella soprattutto in fase offensiva, tenendo comunque conto che in queste prime quattro uscite il lavoro nella propria metà campo è stato al di sopra della sufficienza. Forse troppo poco per star sereni, ma certamente una buona base da cui ripartire per dimostrare prima di tutto a sé stessi di poter competere in questa categoria.
Bc Trecate-Expo Inox Mortara: 47 – 64 (15-12; 8-23; 12-10; 12-19)
BCT: Scarabello, Taffettani 6, Pioggia 5, Tognara, Lattuada 3, Tramona 12, Cantone 7, Martinetti, Canavesi 10, Gambaro 4. All.re: Ferri