Share |

Poco da fare per il Bc Trecate a Borgosesia

Trecate  Gara diametricalmente opposta dei due quintetti domenica sera a Borgosesia. Partono forte i ragazzi di Angelo Cerina per poi spegnersi nel secondo tempo; come un diesel i padroni di casa invece si scaldano con i minuti e diventano padroni della gara quando conta. Trecate al completo, mentre fra i ragazzi di coach Lorenzo Pansa manca Giorgi, mentre Tomasini è in panchina per onor di firma. Si parte e Trecate va sull’11-4 al 5' con Scrocco e Grossini e Larizzate da tre, Pansa aggiusta un poco la difesa della Gessi e Gatti alla prima sosta breve porta i valsesiani sul +1, 16-15 il parziale. La gara in questa fase prosegue in equilibrio con ampie rotazioni dei quintetti. Paolin fa la voce grossa, ma Trecate con capitan Cantone resta a contatto sul 31-29, prima di una tripla di Giacomelli e di un canestro più fallo di capitan Santarossa e minuto obbligatorio della panchina ospite; la pausa lunga arriva sul 41-35 per la Gessi.

Si riparte con gli stessi quintetti iniziali, ossia Larizzate con tre falli, Peroni, Scrocco, Grossini e Gerli; risponde coach Pansa con Giacomelli, Paolin, Quartuccio, Zucca e Santarossa. Ed è lo stesso capitano ad aprire le danze da tre, con Stefano Scrocco a rispondere per il -10 sul 50-40, ma la Gessi sta crescendo e le flebili certezze del Bct, difensivamente parlando, si stanno rompendo; Taffettani (un ex) è in discreta serata al tiro, ma Gatti, Giacomelli, Quartuccio da tre fanno malissimo. Dopo il 53-42 del 25' si arriva al 68-53 dell’ultima sosta breve. Scrocco - ancora lui da tre - riporta il Bct a -10, ma è un fuoco di paglia: la Gessi non ci sta e penetrando e scaricando il play Dotti innesca i tiratori di casa, con Zucca a fare legna sotto il tabellone dei ticinesi. E dopo il 76-60 del 35', è un monologo dei padroni di casa. Si arriva all’82-62 con l’ennesima tripla di Giacomelli e i valsesiani che chiudono la contesa sul 97-68, con un divario troppo ampio per come è stato l’andamento della gara.

Il Bc Trecate ora è atteso dalla gara casalinga con la forte Cento, domenica 3 gennaio alle ore 18 al PalAgil, prima della trasferta di Faenza in programma mercoledì 6 gennaio.

Gessi Borgosesia-Bc Trecate: 97-68

Bc Trecate: Larizzate 3, Peroni 2, Scrocco 20, Grossini 7, Colombo 5, Scaglia 6, Taffettani 12, Cantone 2, Gerli 9, Amodio 2. Coach Angelo Cerina.

Gessi Borgosesia: Dotti 3, Gatti 21, Giacomelli 26, Giovara 1, Paolin 14, Quartuccio 9, Santarossa 10, Zucca 13, Berardi, Tomasini n.e. Coach Lorenzo Pansa.

Arbitri: Spinelli di Cantù (Co) e Sordi di Casalmorano (Cr)