Share |

Prima (sudata) vittoria del Bc Trecate contro il Savigliano

Trecate - Finalmente è arrivata! Sì, è arrivata la prima vittoria del Bc Trecate contro Savigliano. Nelle partite fin qui disputate avevano sempre vinto i cuneesi. Dopo la sconfitta di La Spezia Cerina voleva una reazione da parte dei propri giocatori, soprattutto mentale e di carattere. Le condizioni di Peroni hanno destato preoccupazione per tutta settimana così come quelle di Gerli. Il coach di casa ha schierato nello starting five Scrocco, Gerli, Gambaro, Larizzate e Cantone. Coach Fiorito schiera Marcello, Giusto, Sena, Sacco e Agbogan. Dopo qualche minuto di non basket, sono i trecatesi a prendere in mano il pallino del gioco. Una buona circolazione di palla e la lettura di cambi difensivi favorevoli portano il Bct avanti fino al 14-5. Sacco e Giusto iniziano a giocare, caricano subito di falli alcuni trecatesi e mettono a referto i punti che riportano a contatto gli ospiti. Alla prima sirena il Bct conduce 16-14.

La situazione falli per i trecatesi si fa ancor più pesante nel 2° quarto, con Cantone e Colombo che arrivano a 3 e 4 personali. La vérve ospite li porta a condurre sospinti dalle giocate di Mondino e Agbogan. I biancoblu reagiscono con l'ingresso di Fortini e le giocate di Gerli. Le due squadre rimangono a contatto fino alla fine del quarto che si chiude sul 30-31. Quando le formazioni rientrano dallo spogliatoio sono i trecatesi a partire meglio: il vantaggio rimane intorno alle 6 lunghezze. Scrocco e Cantone finalizzano il gioco trecatese, mentre Sacco per Savigliano fa pentole e coperchi. In un quarto dal punteggio basso è il Bct a chiudere avanti 42-39. Tanti in tribuna pensavano ad un finale in scioltezza per Trecate, ma non avevano fatto i conti con Giusto e Testa. Gli ospiti si fanno subito aggressivi, recuperano palloni e si affidano al proprio play per finalizzare. Testa entra al posto di Sena e con tre canestri in fila mette le ali a Savigliano. Mancano pochi minuti alla fine del match e gli ospiti sono avanti di 6. Il Bct sputa sangue per rientrare e con Cantone, Gerli e Colombo arriva al pareggio a 15" dal termine. La palla è in mano ospite, Gerli recupera a -5" si invola in contropiede con Gambaro e Cantone contro il solo Marcello, ma la scelta del lungo trecatese non è delle più felici e il suo tiro si infrange sul ferro. Tutti all'over time.

Il Bct perde Scaglia per falli e altri 3 giocatori ne hanno 4. Fiorito affida ancora le chiavi del gioco di Savigliano a Giusto, quasi immarcabile dalla difesa del Bct. Gli ospiti provano subito la fuga vincente e ancora arrivano a 5 punti di vantaggio. Cerina sprona i propri giocatori e la reazione arriva puntuale quando tutto sembra ormai compromesso. Un tiro di Larizzate seguito da una conclusione di Cantone portano alla parità. Sacco e Giusto ci provano ancora, ma dalla lunetta sbagliano concedendo ancora a Cantone e Peroni di poter allungare il vantaggio per il Bct. Alla fine di una gara vibrante sono i padroni di casa a festeggiare sotto i propri tifosi.

Sabato prossimo i trecatesi saranno ospiti di Loano.

Trecate-Savigliano: 71-66 dts (16-14; 30-31; 42-39; 59-59)

Bc Trecate: Peroni 9, Scaglia 8, Larizzate 5, Garavaglia ne, Fortini 4, Scrocco 12, Gerli 12, Colombo 6, Cantone 14, Gambaro 1. All. Cerina

Savigliano: Gallo ne, Marcello 7, Giusto 20, Sena 4, Sacco 13, Esta 7, Nicolucci 1, Agbogan 6, Mondino 8, Amateis ne. All. Fiorito