Share |

PROVA DI MATURITA’: GLI SQUALI BATTONO LA ROBUR!

foto di Luca Finessi

Oleggio - Una maturità vista soprattutto negli istanti finali quando era fondamentale gestire al meglio gli ultimi possessi. Nell’ottava giornata di campionato l’Oleggio Magic Basket batte la Robur et Fides Varese 64-57 e conquista altri due punti importanti per la classifica. Una nuova prestazione corale importantissima guidata da capitan Gallazzi autore di 27 punti, 24 a suon di triple. Mamy in campo con Shaq Hidalgo, Calzavara, Gallazzi, Spatti e Colombo, Robur con Bloise, Croci, Maruca, Rosignoli e Bianconi. Dopo un avvio a suon di triple con Gallazzi a rispondere a Bianconi (3-6), la situazione si sblocca dopo qualche minuto ed errori da entrambe le parti. E’ Shaq a rompere il silenzio in penetrazione e a dare il via al primo break: proprio lui con Spatti e Gallazzi firmano un 11-0 che vale il 14-6. La Robur torna a segno con Trentini (14-8), il capitano bene in lunetta e poi Colombo da sotto per la doppia cifra di vantaggio (18-8). E’ Trentini con un tiro sulla sirena dalla metà campo ad accorciare (18-11). Gli avversari si ricaricano con Moretti che in tre azioni mette la freccia (18-19), ma è ancora il capitano che ha deciso di sparare solo da tre a ridare ossigeno (21-19). Ancora una fase di confusione per gli Squali e Bianconi e Moretti ad approfittarne per scappare avanti (21-26). Coach Passera richiama i suoi, al rientro Spatti dalla sua posizione, Bloise ricambia, Gallazzi piazza la tripla, Penny arresto e tiro pareggia (28-28) e ancora il capitano, “inutile” dire da dove, riallunga (31-28). Bianconi tiene a galla i suoi, chiude in contropiede Colombo servito da Shaq (33-30). Dopo la pausa lunga continua il più assoluto equilibrio in campo con gli Squali che non riescono mai a dare lo strappo per scappare e Varese sempre attaccata. Spatti si stacca un po’ (35- 30), Bianconi e Croci ritornano al -1 (35-34), Bloise e Gallazzi si scambiano due triple (40-37), Bianconi accorcia, ma con un capitano così caldo anche le “mani in faccia” non sono un problema (43-39). Per il terzo finale ci pensano Assui e Bloise a pareggiare, ma Shaq dopo qualche errore nei giri prima, in lunetta è un chirurgo (45-43). I primi minuti dell’ultimo periodo hanno la firma di Shaq da lunetta e in penetrazione e di Lo Biondo che prima segna i due punti per il 47-44 e poi una tripla pesantissima che vale il 53-46 e il time out di coach Vescovi. Tra le fila di Varese Bloise prova a stare lì, ma puntualmente Penny risponde dall’altra parte (57-50). Maruca accorcia (57-74), Gallazzi sfodera l’ottava e ultima tripla di serata, ma Bloise ne approfitta subito (60-57). Varese fa un giro in lunetta ma va a vuoto, Penny fa a metà, Gallazzi uguale, ma sul secondo è Spatti a conquistarsi rimbalzo e possesso e sulla sirena Penny ci mette la ciliegina con due liberi: 64-57.

Oleggio Magic Basket – Robur et Fides Varese: 64-57 (18-11; 33-30; 45-43)

Oleggio: Hidalgo S. 9, Hidalgo P. 20, Marotto, Barcarolo ne, De Vita, Calzavara, Spatti 6, Colombo 6, Gallazzi 27, Corti ne, Lo Biondo 5. All. Passera.

Varese: Croci 2, Santambrogio 3, Bloise 14, Mottini ne, Maruca 5, Rosignoli, Trentini 5, Caruso, Moretti 12, Somaschini ne, Bianconi 14, Assui 2. All. Vescovi.